MSI MPG Z490 GAMING PLUS

La MSI MPG Z490 GAMING PLUS è una scheda madre di fascia media compatibile con i processori Intel Core di decima generazione. È basata sul form factor ATX e quindi può essere installata nella maggior parte dei case senza problemi. Con questa soluzione MSI propone un compromesso tra funzionalità, caratteristiche ed estetica, in modo da contenere il prezzo complessivo.

La costruzione prevede due slot PCI Express x16 per schede video, compatibili con configurazioni multi-GPU AMD Crossfire, in quanto raggiunti rispettivamente da 16 linee e 4 linee. Non mancano tre slot PCI Express x1 per eventuali altre periferiche da collegare al sistema. Gli slot PCI Express x16 sono ben distanziati tra di loro, permettendo l'installazione di schede video anche dotate di un sistema di raffreddamento ingombrante.

Buona la connettività, con un buon numero di porte USB Type-A e Type-C accessibili dal pannello posteriore o i connettori interni. La motherboard offre una porta Ethernet 2,5 Gbit gestita dal controller Realtek RTL8125B.

Grande espandibilità è assicurata anche per le periferiche di storage: troviamo 6 porte SATA 6Gbps per tradizionali hard disk, affiancate da due slot M.2 per SSD con interfaccia PCI Express. In questo caso solo uno degli SSD M.2 è accompagnato da un sistema di raffreddamento Shield Frozr.

È un modello quindi per chi vuole spendere il giusto e avere prestazioni ottimali dalle nuove CPU Intel, senza ricercare però l'overclock ai massimi livelli.

modello MSI MPG Z490 GAMING PLUS
chipset Intel Z490
socket Socket LGA 1200
form factor ATX
slot memoria 4, DDR4
slot PCI Express 16x 2
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 3
compatibilità SLI no
compatibilità CrossFire si, sino a 2 schede
porte USB 2.0 6
porte USB 3.0-3.1-3.2 9
supporto Thunderbolt 3 no
connettori alimentazione 24 pin + 8 pin + 4 pin
WiFi no
SATA 6 porte
M.2 2 slot
LAN 1, 2,5 Gigabit
audio Realtek ALC1200-VD1