Microsoft Surface Pro 4

La famiglia di soluzioni Surface di Microsoft rappresenta, per l'azienda americana, quello che possiamo definire un vero e proprio spazio di sperimentazione. I prodotti Surface, sin dalla loro iniziale introduzione sul mercato, si sono infatti caratterizzati per proporre soluzioni tecniche e di design originali e in grado di far fronte a modelli di utilizzo molto vari del proprio PC. Surface Pro 4, l'attuale ultima generazione di questa famiglia, implementa una serie di ottimizzazioni a livello di design e di caratteristiche tecniche rispetto alle versioni che l'hanno preceduta senza però venir meno quella flessibilità di configurazione che sin dal debutto ha contraddistinto la gamma Surface Pro.

Cuore di questo modello è uno schermo da 12,3 pollici di tipo PixelSense, con risoluzione di 2736x1824 pixel che è atipica rispetto a quelle standard utilizzate dai PC portatili ma che spicca per il rapporto di 3:2 tra base e altezza. Questa scelta punta a incrementare la produttività, che risulta essere superiore rispetto all'utilizzo di un tradizionale schermo con rapporto di 16:9. Le dimensioni compatte, unite ad un peso di meno di 800 grammi e ad uno spessore di 8,45 millimetri, rendono Surface Pro 4 facilmente trasportabile in ogni ambiente.

Due sono gli elementi tecnici che rendono possibile la configurazione di Surface Pro 4 in differenti modalità d'uso. Il primo è il kickstand, staffa di sostegno che viene estratta dal retro dello schermo e permette di appoggiare Surface Pro 4 su una superficie posizionando lo schermo con un angolo di visione a nostro piacere. Il secondo è la cover con tastiera, che nel corso degli anni si è evoluta arrivando ad offrire una praticità d'uso che rivaleggia quella dei notebook tradizionali.

A differenziare Surface Pro 4 da un tradizionale notebook troviamo anche Surface Pen, capace di gestire sino a 1024 livelli di pressione: è questo uno strumento utile tanto per chi desidera prendere appunti con il proprio Surface Pro 4 come per chi si diletta nel ritratto e si serve dello schermo di Surface Pro 4 per dare spazio alla propria immaginazione. Una delle peculiarità di Surface Pen è quella di permettere l'accesso diretto al software OneNote: alla pressione della parte posteriore della penna, gesto che abitualmente fa estrarre la punta con penne tradizionali, Surface Pro 4 si accende aprendo OneNote e in questo modo rendendosi subito pronto per prendere appunti.

Surface Pro 4 viene offerto con differenti configurazioni hardware, che variano per processore, quantitativo di memoria di sistema e storage ma non per forma esterna e display. Sono disponibili declinazioni con processori Intel Core m3, Core i5 e Core i7 di sesta generazione, abbinati a quantitativi di memoria di sistema di 4, 8 oppure 16 Gbytes. Per lo storage onboard, rigorosamente via SSD, si parte da un minimo di 128 Gbytes di capacità sino ad arrivare ad un massimo di 1 Terabyte. La gamma è configurata in modo tale che i componenti più complessi siano abbinati assieme, così da offrire configurazioni al top delle prestazioni velocistiche accanto a versioni più semplificate ma con un costo contenuto.

Le modalità d'uso che Surface Pro 4 rende accessibili sono le più varie: l'abbinamento tra kickstand e cover con tastiera permette di posizionare lo schermo all'angolo che preferiamo, utilizzando il dispositivo sia per produrre contenuti sia semplicemente per riprodurre video. La forma del kickstand permette di utilizzare Surface Pro 4 anche appoggiato sulle gambe mentre si è seduti, assicurando massima produttività anche quando non si ha a disposizione un piano d'appoggio regolare.

E' questa flessibilità di configurazione che rende Surface Pro 4 un sistema 2-in-1 adatto sia all'utente professionista che cerca una soluzione per essere sempre produttivo, sia al consumatore che vuole un dispositivo in grado di incarnare diverse anime al proprio interno adattandosi facilmente alla creazione dei contenuti e alla loro consultazione.

 

292,1x201,42x8,45mm Core m3: 766gr
Core i5, Core i7: 786 gr 12,3 pollici touch 2736x1824 pixel 4, 8, 16 GB Intel Core m3, Core i5, Core i7 SSD 128, 256, 512GB, 1TB 5MP 8MP 1 porta USB 3.0
lettore micro SD
jack cuffie
connettore Mini Display Port 802.11ac Surface Pro 4
Surface Pen
Alimentatore