Acer Switch Alpha 12

Switch Alpha 12 è un interessante 2 in 1 proposto da Acer, concettualmente simile a Surface di Microsoft. Un tablet con una componentistica di ottimo livello, quindi, al quale collegare una tastiera esterna che l'azienda taiwanese fornisce in dotazione. Sotto la scocca troviamo processori Intel Core i5 (non della serie M, quindi, che hanno consumi inferiori ma anche prestazioni più modeste).

Si tratta di un 2 in 1 con diversi assi nella manica, ad iniziale dalla grande portabilità. Il peso è di 1,2Kg e le dimensioni contenute (più o meno quelle di un foglio A4), il tutto corredato da una tastiera full-size  con cerniera magnetica e inclinazione regolabile pensata per essere sottile e leggera, con tasti ben distanziati. Lo spessore è di 5,85 mm e ogni tasto offre una corsa di 1,4 mm, ritenuta ottimale da Acer per comfort e produttività durante la digitazione. Lato tablet è presente una comoda stampella di sostegno, che aumenta ulteriormente le possibilità di sfruttare Acer Switch Alpha 12 in svariate situazioni.

Esteticamente Acer Switch Alpa 12 non ha nulla da invidiare alla concorrenza di fascia media e alta: lo chassis è in alluminio con finitura spazzolata e la costruzione è robusta. Il display, un IPS da 12 pollici di diagonale con risoluzione 2160x1440 pixel, è di qualità molto elevata, non nascondendo quindi l'intenzione di rivolgersi anche ad una clientela esigente. Da citare è tecnologia proprietaria Acer LiquidLoop, di fatto un circuito a liquido che permette di integrare processori Intel non M senza utilizzare rumorose ventole di raffreddamento.

Il quantitativo di memoria RAM è di 4GB, mentre sul fronte storage solo ed esclusivamente SSD con tagli fino a 256GB, nonché un comodo slot microSD. Oltre al Wi-Fi negli standard più aggiornati e Bluetooth, sul fronte connettività troviamo una porta USB Type-C e anche una porta USB 3.0. Completano la dotazione due minijack per ingresso microfono e uscita cuffie. In opzione sono comunque disponibili sia una docking station per aumentare il numero di porte disponibili, sia la comoda e utile Acer Active Pen.

Il sistema operativo è ovviamente Microsoft Windows 10. Acer Switch Alpha 12 si propone ad una vasta categoria di utenti che vanno dallo studente al professionista, con grande attenzione alla portabilità e all'autonomia di esercizio, che ammonta a 8 ore in base ai dati dichiarati.

292,1x 201,4 x15,85mm 1,2kg 12 pollici touch 2160x1440 pixel 4GB Intel Core i5 SSD fino a 256GB Sì, Mpixel non dichiarati Sì, Mpixel non dichiarati 1 USB 3.0
1 porta USB 3.0 Type C
lettore SD/MMC
jack cuffie 802.11ac Tastiera
Alimentatore