Il mattino ha l'oro in bocca
"Il mattino ha l'oro in bocca". Per il fotografo questo non è un semplice consiglio a non tirare tardi disteso sul letto, ma è una vera e propria regola d'oro. Mattina vuol dire aria fresca e limpida dalla notte, luce del sole appena spuntato o che ancora sta per spuntare, rugiada, brina. Uscire a fotografare di prima mattina spesso regala opportunità sconosciute agli altri orari del giorno. Inoltre è una pratica molte volte compatibile con la vita lavorativa e, anzi, una boccata d'aria fresca spesso può anche aiutare ad affrontare il viaggio da pendolare e le giornate lavorative più dure.
È la luce che dipinge le fotografie sul sensore e le tonalità del crepuscolo o i raggi incidenti del primo sole sanno regalare atmosfere, tonalità e contrasti molto particolari, ottimi da sfruttare per foto capaci di raccogliere 'Like' a manciate sui nostri profili social. Con lo smartphone non si ha nemmeno la scusa del peso dell'attrezzatura, basta infilarlo in tasca e via. Nel corso dell'anno, con il modificarsi dell'orario in cui sorge il sole, è necessaria un po' di costanza per conoscere al meglio le 'location' in grado di dare le maggiori soddisfazioni. In alcuni casi occorre anche essere tempestivi: certi scatti possono essere fatti solo in alcuni giorni dell'anno. Quindi: meteo alla mano (per non puntare la sveglia per niente), vestiti pronti e tanta buona volontà per alzarsi presto saranno tre delle cose necessarie, ma le foto all'alba sapranno ripagarvi con scatti davvero magnifici.
Un consiglio finale: per mantenere le tonalità calde del primo sole del mattino o quelle blu dell'aurora non abbiate paura di giocare con il bilanciamento del bianco per trovare la combinazione migliore per riprodurre la scena che vi trovate davanti agli occhi.
Ad esempio con ASUS ZenFone 2 è facilissimo: impostando la modalità manuale il bilanciamento del bianco è subito a portata di mano tra i parametri di scatto.
In sintesi
- Non essere pigro punta la sveglia presto
- Occhio al meteo!
- Regola il bilanciamento del bianco per toni caldi