Il fascino del bianco e nero
Ammettiamolo: le fotografie in bianco e nero possono essere cariche di fascino. Ecco quindi che alcuni ritratti diventano anche più interessanti, così come piccoli oggetti o anche paesaggi, regalando quel fascino retrò ai nostri scatti. Non è un caso infatti che, con l'avanzare della tecnologia anche in campo fotografico, esistano ad oggi intere gallerie di immagini scattate o post prodotte in bianco e nero.
Con lo smartphone ZenFone 2 produrre immagini d'effetto in bianco e nero è molto semplice e per giunta si può procedere in modi diversi. Accedendo alla fotocamera e scegliendo la modalità "effetto", si può selezionare il preset "grigi" per avere direttamente sullo schermo un'anteprima di quello che sarà il nostro scatto finale, con tutta la praticità delle linee guida per la composizione. Basterà scattare e il gioco è fatto!
Non è un problema nemmeno convertire in bianco e nero un'immagine che già si trova nella galleria, scattata a colori in precedenza. In questo caso basterà aprire dalla galleria l'immagine scelta e premere l'icona di modifica. Si apre un vero e proprio mondo di possibilità, con profili di colore preimpostati fra cui "Bianco e Nero". Non solo: una volta scelto questo preset, è possibile intervenire su luminosità e contrasto per rendere ancora più belle le nostre foto, che potranno essere salvate a parte mantenendo immutata l'immagine di partenza.
In sintesi
- Con ZenFone 2 si può scattare una foto in bianco e nero oppure trasformarla in seguito
- Intervenire su luminosità e contrasto può rendere migliori gli scatti in bianco e nero