Effetto miniatura, la magia dell'inganno

Sia che lo si chiami all''anglosassone tilt shift, sia che si preferisca un più comprensibile miniatura, si tratta sempre della stessa cosa: un'immagine che fa sembrare il soggetto ritratto molto piccolo, anche se così non è nella realtà. Un effetto molto particolare, perché è necessario ingannare il nostro cervello facendogli credere qualcosa di diverso da quello che abbiamo di fronte.

Il segreto sta tutto nei piani di fuoco: una sezione a fuoco circondata da altre zone molto sfuocate ci farà percepire il soggetto come molto piccolo. Con ASUS ZenFone 2 non è mai stato così facile, in quanto esiste un programma apposito per questo tipo di foto.

Basterà collocare il soggetto nell'area delimitata dalle due linee centrali e poi penserà il nostro smartphone a sfuocare il resto, creando un'immagine d'effetto. Ovviamente il risultato cambia molto da soggetto a soggetto e può risultare più o meno accentuato. Solitamente si tende a fotografare da un punto di vista rialzato o comunque dall'alto, per aumentare ulteriormente la percezione di qualcosa di molto piccolo di fronte a noi.

In sintesi

  • Scegliere il programma miniatura e posizionare bene il soggetto seguendo le linee guida
  • Meglio fotografare il soggetto dall'alto o comunque da una posizione rialzata
  • Funziona molto bene con i paesaggi urbani