Fotografare il tramonto
C'è chi le trova banali, chi fantastiche, ma in ogni caso le foto dei tramonti sono per la maggior parte emozionanti e apprezzate. I gusti sono gusti, ma è innegabile che ogni tramonto sia unico e irripetibile, viste le infinite sfumature che può assumere. Fare una bella foto ad un tramonto con il nostro smartphone richiede prima di tutto qualcosa che non dipende direttamente da noi, ovvero una situazione metereologica particolare.
L'ideale non è avere un cielo privo di nubi, ed anche un cielo completamente nuvoloso non va bene perché non si accenderebbe dei colori che tanto ci piacciono. Una via di mezzo è l'ideale, in quanto la trama di nubi leggere amplifica e riflette gli splendidi colori caldi che amiamo ritrarre e osservare. Se ci troviamo di fronte al tramonto perfetto, ci sono alcuni consigli che possiamo seguire per ottenere il massimo.
Prima di tutto è opportuno scegliere la posizione giusta, al fine di ottenere una composizione dell'immagine corretta. Se ci si trova in spiaggia, lago o mare non importa, provare anche ad abbassarsi con lo smartphone quasi a terra, per sfruttare l'effetto specchio del bagnasciuga o dell'acqua in generale.
Può essere anche un'idea quella di arricchire il nostro tramonto con la silhouette di un soggetto, ad esempio il partner, in modo da aggiungere qualcosa di personale allo scatto. Occorre fare attenzione anche a dove mettere il fuoco e di conseguenza dove far operare la lettura dell'esposizione allo smartphone. Toccando lo schermo sul cielo si otterranno gli scatti migliori, mentre se in primo piano vi sono soggetti molto scuri è bene evitare di puntare il dito proprio lì, in quanto otterremmo un cielo con buona probabilità molto chiaro e privo di colore.
Una volta scattata la foto sono molte le possibilità offerte dallo ZenFone 2 per abbellire ulteriormente lo scatto: oltre alle impostazioni di luminosità e contrasto, troviamo strumenti per saturare i colori e operare ritagli.
In sintesi
- Scegliere la posizione giusta
- Esporre correttamente toccando il display con il dito in corrispondenza del cielo e non delle parti scure
- Arricchire il tramonto con un soggetto