MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi

E' una scheda di rete Wireless Intel Dual Band AC 3168 l'elemento tecnico che accompagna il nome della scheda MSI X570 Gaming Edge WiFi, modello che punta a fornire al giocatore appassionato una piattaforma completa nella dotazione che punta alla sostanza così da offrire un prezzo concorrenziale. Troviamo quindi tutti i tipici componenti di un sistema da appassionato, forte di un elevato numero di porte USB Type-A come Type-C e di quello che serve per una espandibilità elevata.

Onboard trovano spazio due slot PCI Express 16x per schede video e due connettori per unità SSD di tipo M.2. Il primo slot è rafforzato da una struttura metallica che lo circonda, mentre solo il primo slot M.2 è ricoperto da una struttura di dissipazione che si sviluppa sino al dissipatore con ventola montato sul chipset AMD X570.

La disposizione dei componenti, grazie al form factor ATX tradizionale, permette di intervenire agevolmente su tutti gli slot lasciando ampio margine di manovra.

La circuiteria di alimentazione è basata su connettori a 24pin, a 8 pin e a 4 pin; prevede anch'essa una struttura di dissipazione con due radiatori indipendenti che vengono raffreddati dal flusso d'aria del dissipatore della CPU. Nel pannello posteriore, infine, trova posto un connettore per display di tipo HDMI, utile per utilizzare su questa scheda madre una CPU AMD Ryzen dotata al proprio interno di GPU della famiglia Vega.

modello MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi
chipset AMD X570
socket Socket AM4
form factor ATX
slot memoria 4, DDR4
slot PCI Express 16x 2
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 3
compatibilità SLI no
compatibilità CrossFire si, sino a 2 schede
porte USB 2.0 6
porte USB 3.0-3.1-3.2 10
connettori alimentazione 24 pin + 8 pin + 4 pin
WiFi si, Intel AC 3169
SATA 6 porte
M.2 3 slot
LAN 1, Gigabit
audio Realtek ALC1220