MSI Z490-A PRO

La scheda Z490-A PRO è la proposta d'ingresso della gamma di prodotti MSI per processori Intel Core di decima generazione basati su chipset Intel Z490, ma non per questo è priva di soluzioni tecniche interessanti. Lo slot PCI Express 16x posizionato poco sotto il socket del processore, ad esempio, è dotat di struttura metallica a sostegno che lo rinforza. Non manca uan placca metallica a coprire il primo slot M.2 per SSD, in questo caso con il compito di dissiparne al meglio il calore.

Il pannello delle connessioni posteriori offre una buoan flessibilità tra porte USB TYpe-C e Type-A, abbinandovi anche connettività ethernet a 2,5Gbit. Manca in questo prodotto una scheda di rete WiFi, che può venir però integrata sfruttando uno degli slot PCI Express 1x presenti nella metà inferiore della scheda.

Pur trattandosi di un prodotto per chi è più attento al costo d'acquisto la circuiteria di alimentazione è motlo elaborata, basata su un design a 12+1+1 fasi che assicura un funzionamento sempre stabile anche con gli esigenti processori Intel Core i9 basati su architettura a 10 core.

Il secondo slot PCI Express 16x non è direttament collegato al controller integrato nel processore, ma gestito dal chipset Z490: per questo motivo può essere utilizzato in configurazioni multi-GPU utilizzando due schede AMD Radeon con tecnologia Crossfire ma non abbinando due schede NVIDIA via tecnologia SLI.

MSI Z490-A PRO MSI MEG Z490 UNIFY
chipset Intel Z490
socket Socket LGA 1200
form factor ATX
slot memoria 4, DDR4
slot PCI Express 16x 2
slot PCI Express 4x -
slot PCI Express 1x 3
compatibilità SLI no
compatibilità CrossFire si, sino a 2 schede
porte USB 2.0 6
porte USB 3.0-3.1-3.2 9
supporto Thunderbolt 3 no
connettori alimentazione 24 pin + 8 pin + 4 pin
WiFi no
SATA 6 porte
M.2 2 slot
LAN 1, 2,5 Gigabit
audio Realtek ALC892 Codec