YouTube, video in loop adesso possibili: ecco come fare

YouTube, video in loop adesso possibili: ecco come fare

YouTube ha aggiunto la possibilità di riprodurre un video ad oltranza con il player integrato su browser web. Riportiamo nella pagina la semplice procedura per farlo

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Web
GoogleYouTube
 

Sono in tantissimi gli utenti che utilizzano YouTube, forse impropriamente secondo le intenzioni di Google, per ascoltare la musica. Tuttavia, stiamo parlando di un media player pensato per la riproduzione di contenuti video in streaming, e le sue funzionalità sono naturalmente rivolte a quella specifica modalità d'uso. Mancano insomma i tasti tipici dei riproduttori MP3, ad esempio per ripetere il singolo brano (loop) e la riproduzione casuale (shuffle). Almeno fino ad oggi.

YouTube, come riprodurre un video in loop

Per ottenere queste piccole opzioni l'utente più attento era costretto ad installare delle estensioni specifiche su Chrome, appesantendo seppur di poco il suo peso in termini di memoria di sistema. Adesso, una delle due funzioni, quella di loop, è disponibile nativamente, e si trova all'interno del player integrato sulla web-app per browser desktop senza avere la necessità di installare software esterno. Una volta conclusa la riproduzione del video, in pratica, questo verrà riproposto ad oltranza.

Per accedere alla modalità è sufficiente premere il tasto destro sul video e selezionare l'opzione Loop nel menu a tendina. Nessuna icona o voce indicherà l'attivazione della funzionalità, con il solo segno di spunta all'interno dello stesso menu a tendina che ci ricorderà dell'impostazione. Si tratta di un'implementazione un po' sommaria, all'interno di un player che comunque non fa della riproduzione musicale il suo punto di forza.

Del resto una funzione simile è utile soprattutto per gli amanti della musica, e per chi usa ascoltare lo stesso brano innumerevoli volte fino allo sfinimento. Non sono pochi, ed è proprio per loro che sul servizio di videosharing sono presenti quegli interminabili video da 10 ore che ripetono in loop un singolo brano o altri contenuti specifici. Adesso Google offre l'opportunità di farlo con ogni video, senza rendere necessario l'uso di estensioni pensate ad-hoc.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue21 Gennaio 2016, 15:47 #1
Sarebbe utile anche poter ascoltare solo la musica senza il video.
hot_blaster21 Gennaio 2016, 16:26 #2
Finalmente non sarò più costretto a creare centinaia di Playlist!
demon7721 Gennaio 2016, 16:58 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mandate questo in loop The Crazy Aracuan Bird for 10 Hours


mrk-cj9421 Gennaio 2016, 18:27 #4

alleluja

ce ne hanno messo di tempo, ma aspetto la versione mobile
hot_blaster21 Gennaio 2016, 19:27 #5
Originariamente inviato da: mrk-cj94
ce ne hanno messo di tempo, ma aspetto la versione mobile


Per quella tocca continuare con le playlist!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^