Yahoo! Messenger, chiusura definitiva dopo 20 anni di servizio

Il 17 luglio verrà chiuso definitivamente Yahoo! Messenger, dopo venti anni di onorata carriera.
di Nino Grasso pubblicata il 11 Giugno 2018, alle 16:21 nel canale WebYahoo
Yahoo! ha annunciato che il 17 luglio sospenderà definitivamente e in via ufficiale Yahoo! Messenger, sia il client che il servizio. Rilasciato il 1998 con il nome di Yahoo! Pager, Yahoo! Messenger ha ricevuto un anno dopo il nome con cui tutti lo conosciamo dopo venti anni di onorata carriera e che ha mantenuto per tutto questo tempo. Fra i momenti più interessanti non possiamo non citare l'accordo sull'interoperabilità effettuato con Microsoft nel 2005.
Grazie alla novità gli utenti del servizio Yahoo! potevano conversare con quelli di Live Messenger, e viceversa. La compagnia non ha mai rilasciato dettagli sulla base d'utenza operativa sul servizio, tuttavia pare che nel 2009 - secondo una stima - fossero circa 100 milioni gli utenti attivi al suo interno. Negli anni Messenger ha affrontato diverse modifiche visive, fra cui una delle più evidenti è stata nel 2008 con il rilascio della versione 9 che ha portato il supporto per le skin.
L'ultimo cambiamento importante da segnalare è avvenuto nel 2016 con il lancio di un client più moderno in linea con le esigenze di messaggistica del pubblico odierno, tuttavia non c'è stato molto seguito. Chi vuole mantenere la propria cronologia di conversazioni può scaricarla attraverso questo indirizzo entro il 17 luglio, dopodiché verrà eliminata definitivamente e non potrà più essere recuperata in altro modo, insieme alla chiusura di tutti i client desktop, mobile e web.
Dal 17 luglio nessun utente Yahoo! Messenger potrà effettuare l'accesso al servizio, con il destino della piattaforma che segue quello di molti concorrenti del passato. Nel 2009 veniva infatti chiuso MSN Messenger, nel 2013 Windows Live Messenger (un anno dopo in Cina), mentre toccava ad AIM a dicembre del 2017. Yahoo! Messenger era una delle poche e ultime realtà rimaste dagli anni '90 per quanto riguarda il settore delle chat, insieme a IRC e ICQ.
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra tocca a Yahoo stessa.
Ora tocca a Yahoo stessa.
quanto sei crudele, è sempre un azienda "storica"
In quelle chat, circa 16 anni fa, ho conosciuto mia moglie!
Un pezzo di storia che se ne va.
Ma qualcuno veramente ci va ancora sul loro sito ?
Utilizzate veramente il loro motore di ricerca ?
Veramente inutile di fronte a Google, non ha motivo di esistere.
La chat poi .... nel 2018 di fronte alla concorrenza è rimasta indietro ai tempi di MSN Messenger.
L'unica cosa per cui era buona Yahoo fino a poco fa è la creazione delle mailbox fittizzie per iscriverti a determinati servizi e su cui dirigere gli annunci spazzatura.
Ora nemmeno quello.
L'unica cosa per cui era buona Yahoo fino a poco fa è la creazione delle mailbox fittizzie per iscriverti a determinati servizi e su cui dirigere gli annunci spazzatura.
Ora nemmeno quello.
C'è Libero e alice per quello!
Ora tocca a Yahoo stessa.
Ma si può sapere cosa ti ha fatto Yahoo per odiarlo così tanto?
Utilizzate veramente il loro motore di ricerca ?
Veramente inutile di fronte a Google, non ha motivo di esistere.
Io ci vado. Non lo uso come motore di ricerca ma ci vado.
Non vedo cosa Google abbia in più come motore di ricerca rispetto a Yahoo (Escludendo ovviamente il fatto che traccia ogni tua ricerca...) Comunque non è un mio problema visto che uso DuckDuckGo da diversi anni
Quale concorrenza? L'impero di Mark Zuckerberg che come Google sbandiera in giro i dati personali e che è pieno di BM e di "laic se 6 indigniato" Per me il fatto di essere rimasto ai tempi di MSN era un suo pregio... non sempre il nuovo è meglio del vecchio.
only desktop praticamente nessuna, ma comunque sarebbero inutili se le usa poca gente. Nel senso, io preferisco telegram a whatsapp, ma uso entrambi perchè molti miei contatti hanno solo il secondo, parallelamente, su desktop, quanti dei tuoi contatti usa(va)no yahoo messenger?
Lo sò, ma appunto Yahoo non più, quindi non serve proprio a nulla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".