xAI, la nuova società di Elon Musk raccoglie 500 milioni di dollari di finanziamenti

xAI, la nuova società di Elon Musk raccoglie 500 milioni di dollari di finanziamenti

La start-up di intelligenza artificiale xAI di Elon Musk ha raccolto 500 milioni di dollari in nuovi finanziamenti, puntando a una valutazione fino a 20 miliardi di dollari. Il CEO di Tesla avrebbe minacciato di portare i suoi progetti di IA fuori dall'azienda.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Web
 

La nuova startup di Elon Musk basata sull'IA, xAI, si è assicurata 500 milioni di dollari in nuovi finanziamenti, secondo quanto riportato sabato da Bloomberg. La start-up punta a una valutazione compresa tra 15 e 20 miliardi di dollari, anche se i termini potrebbero cambiare.

Musk non ha ancora commentato l'aumento di capitale. Dal lancio del modello GPT-4 di OpenAI lo scorso anno, il miliardario è in competizione con l'azienda che ha co-fondato per portare sul mercato una nuova generazione di IA generativa attraverso la sua startup xAI. A novembre ha lanciato il suo modello "Grok", promuovendolo come il migliore attualmente disponibile: secondo Musk avrà una "conoscenza in tempo reale del mondo" grazie all'accesso ai dati di X.

La startup xAI di Musk avrebbe raccolto altri 500 milioni di dollari

Come si deduce da uno scambio di post fra lo stesso Musk e Sam Altman di OpenAI, Grok vuole anche proporsi come un chatbot non di parte, soprattutto dopo che ChatGPT è stato limitato dopo il lancio per via delle accuse di razzismo, menzogne e risposte basate su pregiudizi. Musk conosce, comunque, i pericoli intorno alle IA generative e ha già ribadito più volte che possono rappresentare una minaccia per l'umanità prendendo il controllo di sistemi informatici e di gestione di armi nei vari paesi.

Ritiene, inoltre, che l'IA sostituirà gli esseri umani nella forza lavoro. Più di recente, secondo indiscrezioni del New York Times, Musk avrebbe minacciato di portare i suoi progetti di IA fuori da Tesla se il CdA non gli avesse concesso più di 80 miliardi di dollari in azioni, che rappresenta solo l'ultimo degli scontri in cui Musk è coinvolto dopo le polemiche su X.

I 500 milioni raccolti da xAI e la richiesta di 80 miliardi di dollari in azioni Tesla dimostrano l'importanza strategica dell'IA in quest'ultimo periodo nel mondo tecnologico. Ed è una sfida che vede coinvolti molti dei colossi internazionali della tecnologia, fra cui Microsoft, Google, Amazon e presto potrebbero aggiungersi molti altri nomi. E Musk, al solito, ci mette al solito del suo, introducendo una sorta di battaglia personale contro OpenAI, cioè contro quanto lui stesso ha contribuito a creare.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154122 Gennaio 2024, 13:06 #1
Ecco in questo va dato atto, quest'uomo è una macchina da soldi straordinaria!
LMCH22 Gennaio 2024, 13:44 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/x...nti_123598.html
A novembre ha lanciato il suo modello "Grok", promuovendolo come il migliore attualmente disponibile: secondo Musk avrà una "conoscenza in tempo reale del mondo" grazie all'accesso ai dati di X.

Considerando quali sono i contenuti di X mi sa che non andrà come Musk si aspetta.
io78bis22 Gennaio 2024, 13:54 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
Ecco in questo va dato atto, quest'uomo è una macchina da soldi straordinaria!


In realtà sarebbe da capire chi sono gli investitori, se la fonte di conoscenza della IA e X(Twitter) direi che la veridicità e autorevolezza dell'informazione è piuttosto scarsa.
TorettoMilano22 Gennaio 2024, 13:56 #4
la nuova startup di muschio? ma quante ore dura una sua giornata? intanto do già per certo, da diverso tempo, lui non dorma
Notturnia22 Gennaio 2024, 20:47 #5
credo che solo uno psicopatico istruirebbe una IA con le cose che ci sono su twitter..

auguri.. e al posto di minacciare tesla tiri fuori 80 miliardi dai suoi 200 e rotti e si compri le azioni che vuole avere.. quanto rompe le scatole.. passa per un accattone psicopatico..
Doraneko22 Gennaio 2024, 21:10 #6
Originariamente inviato da: io78bis
In realtà sarebbe da capire chi sono gli investitori, se la fonte di conoscenza della IA e X(Twitter) direi che la veridicità e autorevolezza dell'informazione è piuttosto scarsa.


Fidati che accuse di pregiudizio, razzismo, ecc... possono arrivare anche semplicemente attingendo ai dati ufficiali dell'FBI

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^