X (Twitter), i conti non tornano. E a Linda Yaccarino consigliano di abbandonare
In picchiata il fatturato, anche per via delle conseguenze alle imprevedibili uscite di Elon Musk. E intanto amici stretti suggeriscono al CEO di lasciare la posizione e mettersi in salvo
di Andrea Bai pubblicata il 22 Novembre 2023, alle 15:31 nel canale WebIl sito web TechCrunch ha pubblicato un'analisi da parte della società di ricerca Insider Intelligence focalizzata su X (Twitter) che evidenzia come gli affari della società si trovino su una direzione destinata a far segnare un calo superiore al 50%, rispetto all'anno precedente, per quanto riguarda il fatturato delle entrate pubblicitarie.
Il punto chiave è però il fatto che l'analisi di Insider Intelligence risale ad ottobre, e cioè prima che Musk pubblicasse il tweet in sostegno di un altro utente impegnato a diffondere teorie cospirazioniste antisemite, portando ad un ulteriore allontanamento di vari inserzionisti.
Protecting the freedom of speech could not be more urgent and important. Now, more than ever! https://t.co/bhZk6cNrNY
— Linda Yaccarino (@lindayaX) November 18, 2023
Alla pubblicazione del controverso tweet si aggiunge anche l'inchiesta dell'organizzazione no-profit Media Matters for America, che ha mostrato inserzioni pubblicitarie di colossi come Microsoft e IBM accanto a contenuti di suprematisti bianchi espliciti su Twitter. Inchiesta contro la quale Musk ha annunciato battaglia (anzi, per essere precisi "guerra termonucleare"), con il CEO di Twitter Linda Yaccarino che ha pubblicato un tweet affermando sostenendo il proprietario di X e affermando che "ora come non mai è necessario proteggere la libertà di parola".
Una situazione, nel complesso, che ha quindi spinto molti di questi grandi inserzionisti a prendere le distanze dalla piattaforma di micro-blogging, sospendendo gli investimenti pubblicitari.
“I danni per il business pubblicitario di Twitter saranno gravi. L'abbandono da parte dei grandi inserzionisti spingerà molti altri a seguire l'esempio, e probabilmente ci sarà anche una lunga coda di aziende meno esposte che hanno già ritirato gli investimenti in silenzio" ha dichiarato l'analista Jasmine Enberg di Insider Intelligence.
La situazione non è quindi delle più rosee, per usare un eufemismo. Tanto che, pare, Yaccarino abbia chiesto ai dipendenti di escogitare qualcosa per trovare nuovi flussi di entrate.
Il nuovo CEO di X, che prima di raccogliere la sfida al timone della piattaforma di micro-blogging ha ricoperto il ruolo di dirigente pubblicitaria di NBCUniversal per 11 anni e poi responsabile vendite, è inoltre incoraggiata da amici e conoscenti stretti appartenenti al mondo pubblicitario ad abbandonare la posizione di CEO e mettersi in salvo prima che le cose possano peggiorare in maniera definitiva, con il rischio di rovinare la propria reputazione.
What we’re doing at X matters and has everyone’s attention. I believe deeply in our vision, our team, and our community. I’m also deeply committed to the truth and there is no other team on earth working as hard as the teams at X. When you’re this consequential, there will be…
— Linda Yaccarino (@lindayaX) November 20, 2023
Yaccarino ha però di recente affermato, tramite un tweet, che di credere profondamente nella visione della società, della squadra e della community, confermando in qualche modo la volontà di restare alla guida di X.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosarà forse legato che la società è ina mano ad un pazzo scatenato, antisemita, ultradestra che ha raccontato di aver fumato un po' troppe sigarette addzioante con sostanze psicotrope e che a mio parere mostra segni di un qualche squilibrio egocentrico...
figuriamoci non è certo per quello.
Specie di questi tempi dove viene misurata ogni singola parola scritta in un social di quel tipo.
Sarà dura ripeto !
insomma il laureando medio sinistroide di harvard.
sarà forse legato che la società è ina mano ad un pazzo scatenato, antisemita, ultradestra che ha raccontato di aver fumato un po' troppe sigarette addzioante con sostanze psicotrope e che a mio parere mostra segni di un qualche squilibrio egocentrico...
figuriamoci non è certo per quello.
Vabbehhh (scritto alla Silver)
è la libertà di parola, non puoi impedirmelo....
sarà forse legato che la società è ina mano ad un pazzo scatenato, antisemita, ultradestra che ha raccontato di aver fumato un po' troppe sigarette addzioante con sostanze psicotrope e che a mio parere mostra segni di un qualche squilibrio egocentrico...
figuriamoci non è certo per quello.
mo pure antisemita?
è la libertà di parola, non puoi impedirmelo....
Fammi capire il senso del sarcasmo, ritieni che sarebbe invece normale bannare chiunque dica che 2+2=5?
Eh già, non si sta facendo mancare niente della peggiore spazzatura
https://www.theguardian.com/technol...ple-pausing-ads
Linda non deve preoccuparsi, deve fare la gavetta ancora per qualche mese e poi sarà perfettamente qualificata per diventare il nuovo CEO di 4chan
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".