Wikia Search chiude

Jimmy Wales annuncia lo stop di Wikia Search
di Fabio Boneschi pubblicata il 03 Aprile 2009, alle 10:20 nel canale WebWikia Search si avvia a una rapida e imminente chiusura. Wikia Search nasceva come motore di ricerca collaborativo basato su tecnologie open source, con l'ambizione di sfidare i grandi nomi del settore, Google e Yahoo. Il progetto si prefiggeva di fornire risultati privi di ogni condizionamento legato a sistemi proprietari ed interessi di qualsiasi genere.
Jimmy Wales non nasconde le motivazioni di questa scelta: il progetto non è cresciuto, le spese sono eccessive e le risorse vanno investite in altri ambiti più profittevoli. Per Wales ci vorrebbe almeno ancora un anno prima che Wikia Search possa divenire una reale alternativa.
In una press release di luglio, Wales aveva dichiarato: "Combinando Grub con la potenza sociale di una comunità come quella di Wikipedia, il progetto open source Wikia Search ha compiuto un importante passo verso un futuro dove la ricerca sarà aperta e trasparente".
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse ormai ci sono troppi utenti "assuefatti" da google per anche solo pensare che ci siano alternative all'altezza
A prescindere dal fatto che sia giusto o meno (secondo me e' perfettamente normale nonche' auspicabile per molte realta') non si possono paragonare...
L'idea era interessante, ma (saro' assuefatto) preferisco google...e non ho le stesse motivazioni a collaborare per migliorare wikia search che avrei con wikipedia
MSN/Live search non è neanche paragonabile e Yahoo sgarra più frequentemente.
Finiamola con questo andare contro alle grande aziende per pura filosofia. Mi ricordate quelli che 10-15 anni fa non compravano nulla della Nestlè per una serie di motivi assolutamente OT al momento.
Ho utilizzato ed anche contribuito a Wikia search, peccato che la qualità dei risultati fosse del tutto scarsa, speravo che col tempo e col supporto degli utenti potesse migliorare ma invece non è stato così. Il problema è che non c'è stato quell' entusiasmo e quella partecipazione che hanno costruito wikipedia.
ognuno la pensa a suo modo direi
MSN/Live search non è neanche paragonabile e Yahoo sgarra più frequentemente.
Finiamola con questo andare contro alle grande aziende per pura filosofia. Mi ricordate quelli che 10-15 anni fa non compravano nulla della Nestlè per una serie di motivi assolutamente OT al momento.
Non critico google per partito preso. E cmq in questo caso non l'ho criticata.
Ho solo detto che ormai google è, per i motori di ricerca, quello che era il walkman per i lettori di musicassette o l'I-pod per i lettori mp3. Questa è sicuramente una delle cause della chiusura di Wikia search. Il fatto che ad alcuni di voi sembri non dispiacere convalida un po la mia tesi :P
Ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".