Un anno di carcere per Craig Wright, l'uomo che afferma di essere il creatore di Bitcoin

Un anno di carcere per Craig Wright, l'uomo che afferma di essere il creatore di Bitcoin

L'australiano Craig Wright, che sostiene di essere l'inventore di Bitcoin, è stato condannato a un anno di carcere con sospensione della pena per oltraggio alla corte

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Web
Bitcoin
 

Craig Wright, l'uomo che sostiene di aver inventato Bitcoin, è stato condannato a un anno di carcere con sospensione della pena per oltraggio alla corte. La sentenza è stata emessa dal giudice James Mellor dell'Alta Corte di Giustizia inglese, il quale già in primavera aveva stabilito che Wright fosse un impostore.

La condanna è legata alla violazione di precedenti ordini del tribunale che vietavano a Wright di intentare cause legali basate sulla sua pretesa di essere Satoshi Nakamoto, il creatore di Bitcoin. Noncurante di ciò, Wright ha recentemente avviato una causa da 911 miliardi di sterline contro Block, la società di Jack Dorsey.

Il giudice Mellor ha definito questa azione una "flagrante violazione" dell'ordine del tribunale. La pena detentiva è sospesa per due anni, il che significa che Wright finirà effettivamente dietro le sbarre solo se continuerà a violare le disposizioni del tribunale.

Wright non si è presentato di persona all'udienza come richiesto, partecipando invece in videoconferenza da un luogo non specificato in Asia. Il giudice ha osservato che Wright "sembra essere ben consapevole dei paesi con cui il Regno Unito non ha accordi di estradizione".

Come accennato poco sopra, l'Alta Corte aveva già stabilito a marzo che Wright non è Satoshi Nakamoto, ordinandogli inoltre di smettere di affermare di essere il creatore di Bitcoin. Il giudice aveva anche concluso che Wright aveva mentito "ampiamente e ripetutamente" e falsificato documenti "su larga scala" per sostenere le sue false affermazioni. La Crypto Open Patent Alliance (COPA), organizzazione che si impegna a preservare la natura open-source di Bitcoin, aveva portato Wright in tribunale per impedirgli di intentare cause contro gli sviluppatori di Bitcoin.

Wright ha annunciato che farà appello contro la sentenza, anche se ormai la sua credibilità nella comunità delle criptovalute e non è definitivamente compromessa da queste vicende legali.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH23 Dicembre 2024, 10:47 #1
Grifters gonna grift, anche quando hanno già una sentenza sul collo, è la loro natura.
alexfri23 Dicembre 2024, 10:52 #2
Bello il titolo, é come buttare un cerino nella benzina, bravi redattori. Ma va bene accettiamo il cerino acceso. Premesso che non penso sia lui direi che piu che 1 anno di carcere lo metterei nelle mani dei poveri (sprovveduti e non) che hanno perso tutto con questo giochino. Penso che sarebbe la prima volta che possiamo studiare un essere umano squiato vivo.
Informative23 Dicembre 2024, 12:06 #3
Originariamente inviato da: alexfri
Bello il titolo, é come buttare un cerino nella benzina, bravi redattori. Ma va bene accettiamo il cerino acceso. Premesso che non penso sia lui direi che piu che 1 anno di carcere lo metterei nelle mani dei poveri (sprovveduti e non) che hanno perso tutto con questo giochino. Penso che sarebbe la prima volta che possiamo studiare un essere umano squiato vivo.


Parli del giochino che ha fatto tipo +10 milioni % da quando esiste?
Se parliamo di gamblers che hanno perso tutto ce n'è di gente da dargli in pasto, a partire da loro stessi
bubba9923 Dicembre 2024, 13:52 #4
nella comunità delle criptovalute ne [S]e non[/S] è definitivamente compromessa da queste vicende legali


piccolo refuso per l'autore: presumendo che il senso corretto fosse quello.


Non conoscevo questo losco figuro, ma se sei Satoshi N., come dichiari, perché rompi le scatole agli altri piuttosto che incassare il tesoretto e vivere di rendita per altre 100 vite? Presentategli Lindsay Lohan: sarà amore a prima vista o causa milionaria a prima vista?
supertigrotto23 Dicembre 2024, 15:23 #5
Solo i fessacchiotti non hanno ancora capito che Satoshi Nakamoto è John Titor e l'ibm 5100 è la chiave di volta delle criptovalute.......
Vivo o morto tu miningherai con me!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^