Ultimatum di Musk sugli account Twitter inattivi: effettuate l'accesso o archiviamo l'account

Le politiche sugli account inattivi sono state modificate di recente, e lo stesso Musk ha indicato in un tweet che ci sarà una "epurazione" degli account di chi non esegue l'accesso per oltre 30 giorni
di Nino Grasso pubblicata il 09 Maggio 2023, alle 12:31 nel canale WebLo scorso lunedì Elon Musk in persona è intervenuto su Twitter scrivendo che tutti gli account inattivi del servizio sarebbero stati epurati presto, cosa che avrà immancabilmente un impatto negativo sul numero dei follower per ogni account.
"Stiamo eliminando gli account che non hanno avuto alcuna attività per diversi anni, quindi probabilmente vedrai diminuire il tuo numero di follower", ha scritto il CEO dell'azienda, specificando in un commento successivo che gli account "verranno archiviati".
Twitter, gli account inattivi per più di 30 giorni saranno archiviati
Stando alle policy ufficiali di Twitter un utente viene considerato "inattivo" quando non effettua l'accesso al servizio "almeno ogni 30 giorni". La norma è stata sottoposta a una revisione molto di recente, visto che ad aprile la stessa azienda dichiarava che per mantenere l'account attivo bisognava "assicurarsi di accedere almeno ogni 6 mesi".
Il tweet potrebbe avere le sue radici nel botta e risposta fra Musk e NPR (National Public Radio), dopo che quest'ultima aveva annunciato l'abbandono dalla piattaforma. Musk aveva così minacciato che avrebbe riassegnato l'account di NPR a un altro proprietario, ma uno dei reporter del servizio di news aveva risposto che sarebbe andato contro le politiche del servizio, visto che per dichiarare lo stato di inattività l'azienda parla di mancato accesso al servizio, e non della necessità di scrivere contenuti.
Il risultato è che molti utenti si chiedono ancora oggi cosa intende Twitter con le nuove politiche sugli account inattivi. Ad esempio cosa farà l'azienda con quelli che sono stati sospesi in precedenza (ad esempio quello di Donald Trump, che non scrive sul servizio dal 2021) o cosa farà nel caso di utenti deceduti.
Alcuni utenti hanno sperato che la decisione di Twitter si traducesse nella possibilità di rivedere disponibili alcuni handle ambiti rimasti per lungo tempo inattivi. Al momento, però, non sembra che l'azienda abbia intenzione di permettere agli utenti di rivendicare nomi utente inattivi, cosa che rende il caso NPR ancora più ambiguo. Musk ha dimostrato però che le cose possono cambiare rapidamente in Twitter, quindi le policy sull'argomento potrebbero essere riviste da un giorno all'altro.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh Musk, cancella tranquillo !
Vabbè, Musk sta facendo un casino su Twitter e leggo che molta gente si sta stancando.
Se tanto ti dava fastidio potevi / puoi sempre cancellare l'account
in realtà vorrei tenerlo attivo per emergenza, sia mai che una volta l'anno possa essere utile per leggere una notizia, cancellando però tutti i tweet, una votla al mese o anche + entro e cancello un centinaio di tweet.
Ma se mi archivia l'account pace
Non si può stare in pace sullo sdraio 30 gg o ammalarsi.... senza loggarsi ... adesso.
Chi è veramente social già 1 settimana di inattività totale è anomala, figurati un mese intero.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".