Twitter, Musk vuole abilitare la dark mode di default: ma l'interfaccia chiara non scomparirà

Musk aveva scritto sulla piattaforma che X avrebbe mantenuto solo l'interfaccia scura. In seguito alle critiche degli utenti, però, è tornato sui propri passi, ma solo in parte
di Nino Grasso pubblicata il 28 Luglio 2023, alle 13:31 nel canale WebIn casa Twitter, o faremmo meglio a dire X, le rivoluzioni sono all'ordine del giorno. Dopo il discusso cambio di nome in "X", il social network fondato da Jack Dorsey si appresta a implementare la modalità scura dell'interfaccia come soluzione di default.
A lot of people have asked to keep light mode, so we will, but the default will be dark and dim will be deleted
— Elon Musk (@elonmusk) July 28, 2023
L'indiscrezione arriva direttamente da Elon Musk, che in risposta ad un utente ha dichiarato: "Presto Twitter avrà solo la dark mode, perché è migliore in ogni senso". In realtà, però, lo stesso Musk ha poi confermato che - in risposta alle tante lamentele ricevute da parte degli utenti - la modalità chiara rimarrà disponibile sul servizio, ma quella scura sarà abilitata in via predefinita e la funzione "Luci soffuse" (in inglese Dim) verrà rimossa.
Twitter, addio alla modalità Dim: la modalità scura sarà attiva di default
Attualmente la piattaforma di microblogging consente di scegliere tra modalità chiara, scura e dim, una variante più soft dell'interfaccia scura che propone uno sfondo a metà strada fra le due modalità presenti. Quest'ultima alternativa sparirà e il tema scuro con sfondo nero sarà attivo di default per tutti. Una scelta che sta facendo discutere, soprattutto perché sembra che eliminerà la possibilità di passare automaticamente dalla modalità chiara a quella scura in base all'orario.
L'ossessione per il nero rientra nella visione di Musk per la sua piattaforma, che dovrebbe trasformarsi in una "super app" sul modello di WeChat. La nuova app si allontanerà dalla sua vocazione attuale, offrendo anche servizi di messaggistica evoluta, pagamenti e chiamate vocali. Del resto Musk non ha mai nascosto di voler prendere spunto dal colosso cinese per rinnovare Twitter.
Che la svolta dark only sia vicina appare probabile, visto che in genere Musk fa quanto annuncia, anche se in alcuni casi ci sono stati dei dietrofront. In questo caso la modalità scura di default viene definita "migliore in ogni senso", quindi è probabile che la modifica ci sarà e sarà l'ennesima novità non richiesta in questi mesi tumultuosi.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'interfaccia nuova è scomodissima.
anche noi in ufficio usiamo molti programmi in modalità dark ma in certi casi dobbiamo passare alla classica "light" se non c'è una via di mezzo perchè altrimenti certe cose non sono ben leggibili..
detto questo se vuole finire di sfasciare un giocattolo da 40 miliardi libero di farlo.. tanto lo ha pagato..
Morale della favola, chi usava Twitter voleva Twitter, se glielo cambi, molto probabile passino ad altro (che magari funziona come funzionava Twitter)
giusto dobbiamo risparmiare energia per poter ricaricare le Tesla
solo sugli oled sui miliardi di lcd & affini non cambia na ceppa
confermo, solo Oled, Amoled e dintorni si spengono per fare il nero e questo vuol dire che per i pc non cambia niente avere nero o bianco (è più rilassante ma in certi casi non si legge una cippa..)
per i telefonini invece cambia se uno ha un amoled.. altrimenti di nuovo non cambia una cippa.. e si parla di un 15% di riduzione del consumo del display..
ma fa certo più figo se vuoi fare la X.corp devi farla in nero.. lui poi è sudafricano.. chissà.. che ci sia anche un complotto masonico dietro ?
se il profeta Musk dice che si deve usare il dark.mode allora i seguaci seguono ed obbediscono senza porsi domande
uno che vuole scegliere in modo libero è un eretico.. mi pare normale per la musk.fede
1. Aprite l'app Comandi
2. Premete + per creare un Nuovo comando
3. Aggiungete un'azione che lancia l'app X:
toccate sull'azione suggerita "Apri l'app" (potete anche cercare la parola "apri" nella casellina di ricerca per trovare l'azione "Apri l'app" oppure la trovate andando a vedere le azioni della categoria Scripting) -> toccate sulla parolina semitrasparente "App" -> scegliete l'app X
4. Rinominate il comando in "Twitter":
in alto accanto al nome del comando, toccate la freccina verso il basso a forma di "V" -> Rinomina
5. Aggiungete il comando alla Home mettendo come icona quella voluta:
in basso toccate l'icona di condivisione (oppure sempre dal menù in alto premete la freccia a forma di "V" ) -> Aggiungi alla schermata Home -> toccate sull'icona -> Scegli la foto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".