Torrent come porno: arriva la discutibile censura su Tumblr

Torrent come porno: arriva la discutibile censura su Tumblr

Il termine "torrent" è da alcuni giorni soggetto a censura sulla piattaforma di micro-blogging di Yahoo!

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
 

Di recente Tumblr ha applicato una serie di modifiche all'interno dell'algoritmo per il filtraggio degli argomenti scomodi, e fra questi ultimi troviamo anche la keyword "torrent". Proprio come alcuni contenuti di natura sessualmente esplicita, il servizio di micro-blogging di Yahoo ha iniziato a censurare tutte le ricerche relative alla parola torrent, nascondendo inoltre tutti i contenuti correlati.

Censura del termine Torrent su Tumblr

Si tratta probabilmente di una nuova goffa iniziativa volta a combattere la pirateria sul web, applicata all'interno dell'impostazione "Safe Mode" che può comunque essere disabilitata a discrezione dell'utente, ma che è attiva di default alla sottoscrizione sul servizio. Insomma, i file "torrent" sono considerabili, secondo Yahoo! e il suo servizio social, alla stregua di contenuti pornografici per soli adulti.

La situazione ha naturalmente scatenato l'ironia di alcuni utenti che hanno sottolineato come restrizioni così estreme non portino sempre ai risultati sperati, soprattutto in un servizio in cui si discute di argomenti fra i più disparati. Fra questi, tutti i contenuti in lingua inglese relativi a "torrenti, intesi come flussi d'acqua che scorrono fra le rocce" verranno considerati censurabili in via predefinita da Tumblr.

In uno spazio virtuale in cui spesso vige l'anarchia riteniamo sia assolutamente necessario proteggere gli utenti da contenuti illeciti, ma consideriamo anche sia troppo estremo censurare parole generiche e, di riflesso, anche d'uso comune. In questo modo, vengono filtrati come contenuti offensivi anche post del tutto legittimi ed è chiaro che il nuovo caso di Tumblr sia un esempio di come sia delicato (e spesso mal praticato) il ruolo della censura su internet.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rommie24 Febbraio 2015, 11:37 #1

Divertente...

Ormai i crack non si chiamano più crack ma "cura"
Attendevo proprio il momento in cui avrebbero iniziato a tentare di censuare le parole più comuni
Therinai24 Febbraio 2015, 11:50 #2
Meno male! Non ne posso più sentir parlare di torrenti e flussi d'acqua! Sono insopportabili
Titanox224 Febbraio 2015, 11:59 #3
io anni fa sono stato bannato a vita dal forum steam per avere scritto nope.torrent
PaulGuru24 Febbraio 2015, 11:59 #4
Yahoo ? Un motore di ricerca che oramai non ha più motivo di esistere, sempre più ridicoli.
Comunque sia, da quando la parola "porno" è censurata ?
Gylgalad24 Febbraio 2015, 12:41 #5
un motivo in più per continuare ad usare la rete torrent
miclab24 Febbraio 2015, 14:31 #6

iso linux

Io scarico le ultime release di alcune (non tutte) distro tramite torrent, cosi condivido quello che scarico.

Boh certe cose proprio non le capisco.

Aggiungo che verificerei se non si possono scaricare i film da internet, sugli ultimi dischi che ho acquistato ho pagato i diritti alla siae, e che ciuffolo.
TheQ.24 Febbraio 2015, 20:41 #7
Se è per questo su blogger vi sarà un upgrade dei terms and condition il 23 marzo, per cui tutti i blog che mostrano pornografia saranno costretti a diventare privati, ovvero solo chi è ammesso nel pannello di controllo con email potrà visualizzarli.
In pratica ciò significa chiuderli, anche perchè blogger non integra widget come whiselist o s2member...
^_^''
Gnubbolo24 Febbraio 2015, 23:43 #8
ci mettiamo d'accordo su un termine sostitutivo iniziamo a usare obama al posto di torrent, vuoi scaricare ubuntu ?
http://releases.ubuntu.com/14.10/ub...-i386.iso.obama
che fa il motore banna obama ?
Energia.S25 Febbraio 2015, 01:08 #9
Il bello è che se nella ricerca invece di cercare "Torrent" si cerca ".Torrent", vi trova anche i flussi di corrente d'acqua...

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Quando la maestra insegnava l'importanza della punteggiatura!
Eress25 Febbraio 2015, 07:33 #10
Originariamente inviato da: Gnubbolo
ci mettiamo d'accordo su un termine sostitutivo iniziamo a usare obama al posto di torrent, vuoi scaricare ubuntu ?
http://releases.ubuntu.com/14.10/ub...-i386.iso.obama
che fa il motore banna obama ?


Suggeriamo a chi di dovere di cambiare l'estensione dei torrent

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^