Tiscali Mail nuovamente down! Utenti infuriati e l'azienda, dopo il silenzio, sta lentamente risolvendo

Il servizio di posta elettronica di Tiscali è nuovamente al centro di una tempesta di critiche. Da diversi giorni, gli utenti stanno sperimentando gravi interruzioni nel funzionamento delle loro caselle e-mail, con particolare enfasi sull'impossibilità di ricevere messaggi inviati agli indirizzi con dominio tiscali.it.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 09 Ottobre 2024, alle 08:47 nel canale WebTiscali
Il servizio di posta elettronica di Tiscali è nuovamente al centro di una tempesta di critiche. Da diversi giorni, gli utenti stanno sperimentando gravi interruzioni nel funzionamento delle loro caselle e-mail, con particolare enfasi sull'impossibilità di ricevere messaggi inviati agli indirizzi con dominio tiscali.it.
Cronologia del Disservizio
Il caos ha avuto inizio il 7 ottobre, quando una moltitudine di abbonati Tiscali ha iniziato a segnalare anomalie nel servizio di posta elettronica. Le difficoltà persistono tutt'ora, con brevi momenti di apparente normalità che si alternano a lunghi periodi di malfunzionamento. La situazione ha raggiunto l'apice proprio il 7 ottobre, ma le lamentele continuano ad accumularsi anche nelle giornate successive.
Ciò che sta esacerbando ulteriormente gli animi degli utenti è la presunta mancanza di comunicazione da parte di Tiscali. Molti clienti lamentano l'assenza di notifiche ufficiali riguardo al disservizio subito dopo il down. Un aspetto particolarmente frustrante è che il server SMTP non invia alcun messaggio di errore, dando l'illusione che l'invio delle e-mail sia andato a buon fine, quando in realtà i destinatari non ricevono nulla.
Risposta Ufficiale di Tiscali
Dopo numerose sollecitazioni, Tiscali ha finalmente rilasciato una dichiarazione ufficiale:
"A partire dalla mattinata del 7 ottobre, abbiamo riscontrato un diffuso disservizio causato da un guasto ai nostri server. I nostri tecnici si sono immediatamente attivati per risolvere il problema. Al momento, la maggior parte delle caselle è tornata operativa, ma persistono ancora criticità per circa il 20% degli account. Comprendiamo pienamente il disagio causato e ci scusiamo sinceramente per l'accaduto. I nostri team stanno lavorando incessantemente per ripristinare la piena funzionalità di tutte le caselle nel minor tempo possibile, stimiamo che saranno necessarie ancora alcune ore per completare l'intervento."
Questo episodio riporta alla memoria eventi simili accaduti nel recente passato. Nel corso del 2024, Tiscali ha già messo a dura prova la pazienza dei propri utenti con problemi analoghi, seppur di minore durata. Tuttavia, l'attuale situazione sta assumendo proporzioni preoccupanti, avvicinandosi pericolosamente allo scenario catastrofico vissuto nel 2023, quando il servizio di posta elettronica rimase offline per diversi giorni consecutivi.
L'hashtag #tiscalidown ha guadagnato rapidamente popolarità sui principali social network, diventando un punto di aggregazione per gli utenti frustrati. Parallelamente, piattaforme di monitoraggio come Downdetector mostrano un picco significativo di segnalazioni relative ai problemi di Tiscali Mail. Al momento, non è possibile prevedere con certezza quando il servizio sarà completamente ripristinato. L'assenza di una comunicazione chiara e tempestiva da parte di Tiscali sta alimentando ulteriormente l'incertezza e il malcontento tra gli utenti.
48 ore senza email e nemmeno una comunicazione e tantomeno scuse meritate di chiudere. appena rifunzionera passaggio ad altro provider #tiscalidown
— H501 (@h501a) October 9, 2024
Questo ennesimo episodio di disservizio sta mettendo a dura prova la fedeltà dei clienti Tiscali. La società si trova ora di fronte a una sfida cruciale: non solo dovrà risolvere rapidamente i problemi tecnici, ma sarà anche chiamata a ricostruire la fiducia degli utenti attraverso una comunicazione più trasparente e un servizio clienti più reattivo.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsatto
In ogni caso é meglio che mi rassegni a cambiare...
Zio Antonello ha Tiscali ed è perito - ma è vivo, eh !
(per intellettuali)
Beh, che dire, se non che hai pienamente ragione. Corro a fare Testamento...
In ogni caso é meglio che mi rassegni a cambiare...
Io li ho ricevuti in ritardo
Di solito non dipende dalla casella, ma a chi dai l'indirizzo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".