TikTok si prepara a cambiare l'algoritmo: via i contenuti troppo ripetitivi

TikTok si prepara a cambiare l'algoritmo: via i contenuti troppo ripetitivi

La società apporterà delle modifiche all'algoritmo che popola la pagina For You: l'obiettivo è quello di evitare la comparsa in successione di video riferiti agli stessi contenuti e tematiche

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
TikTok
 

TikTok ha in programma di apportare alcune modifiche alla pagina For You, ovvero la schermata principale dell'applicazione: in particolare l'intenzione è quella di mettere a punto l'algoritmo che popola la pagina con un flusso infinito di video in maniera che eviti di mostrare troppi contenuti dello stesso tipo.

"Continuiamo a sviluppare nuove strategie per interrompere gli schemi ripetitivi e stiamo esaminando come il nostro sistema possa variare meglio i tipi di contenuti suggeriti in una sequenza. Ecco perché stiamo testando modi per evitare di consigliare una serie di contenuti simili, come ad esempio diete estreme, fitness, stati d'animo di tristezza o rotture di rapporti, per proteggerci dalla visualizzazione di una categoria di contenuti che potrebbe funzionare bene come video singolo, ma diventare problematica se visto in serie" si legge in un post sul blog ufficiale della società.

La piattaforma di vlogging sta inoltre lavorando ad un sistema che possa rilevare quando l'algoritmo mostra all'utente solo tipologie limitate di video. Il concetto di base è che se i video che parlano di solitudine o di perdita di peso non sono necessariamente in violazione delle regole della piattaforma, potrebbero comunque avere un impatto negativo sull'utente se costituiscono la maggior parte dei contenuti mostrati nella pagina For You.

"Il nostro obiettivo è che il feed For You di ogni persona presenti una varietà di contenuti, creator e argomenti" precisa TikTok, evidenziando inoltre come una eccessiva presenza di video simili nel feed non riflettono il tipo di esperienza che la società vuole proporre al pubblico. Per meglio sviluppare i nuovi meccanismi dell'algoritmo TikTok sta confrontandosi anche con figure competenti in campo medico, nella psicologia clinica e nell'etica dell'intelligenza artificiale.

TikTok sta poi portando avanti lo sviluppo di un'opzione che permetterà agli utenti di filtrare la comparsa, nella pagina For You, dei video collegati a determinate parole o hashtag dando quindi all'utente un maggior controllo su ciò che desiderano vedere nella schermata principale.

L'algoritmo che ha il compito di popolare la pagina For You è il cuore del funzionamento di TikTok, e ciò che l'ha resa un'app popolare e di successo. L'algoritmo va a monitorare le abitudini di coinvolgimento dell'utente, per esempio tenendo traccia del tempo in cui lo schermo (e l'utente) si sofferma su un particolare contenuto, così come i like, per capire quali tipi di video proposti in successione hanno maggior probabilità di mantenere l'utente agganciato al servizio.

Non è chiaro quando le novità verranno concretamente implementate, e la stessa TikTok avverte che sarà necessario un po' di tempo per assicurarsi di condurre le modifiche nel modo migliore.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn17 Dicembre 2021, 12:09 #1
Uao !!!!!


...no scherzavo...


Che chiudessero quell'app del demonio !!!
*Pegasus-DVD*17 Dicembre 2021, 13:40 #2
e adesso come fa khabylame?
insomma17 Dicembre 2021, 15:23 #3
Se evitano di mostrare i contenuti ripetitivi si vedranno forse 10 video al giorno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^