The Browser Company con Arc sta rivoluzionando il modo di usare il browser. E gli altri?

The Browser Company ha annunciato una selezione di nuove funzionalità in arrivo sul suo browser Arc per Mac come parte del nuovo "Act II" della loro app sempre più popolare. Ci sono quattro funzionalità in totale, incentrate sul tema "il browser che naviga per te".
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 10:51 nel canale WebThe Browser Company ha annunciato una serie di nuove funzionalità destinate al loro browser Arc per Mac, nell'ambito di quella che definiscono la 'Act II' della loro sempre più popolare app. Si tratta di quattro funzionalità in totale, incentrate sul tema "il browser che naviga per te".
Arc: il browser pronto a rivoluzionare tutto
Per chi non ne è a conoscenza, Arc è nato come un browser per Mac costruito attorno al codice di Chromium, con caratteristiche accattivanti come le schede elencate lateralmente, la vista divisa, i cavalletti e le note integrate e la possibilità di regolare l'aspetto visivo delle pagine web. Ora, Arc punta a ciò che il CEO Josh Miller ha definito "un Internet post-Google" implementando l'IA all'interno dell'esperienza di navigazione, tra le altre strategie.
Le attuali funzionalità AI di 'Arc Max', come 'Ask On Page', che risponde alle domande sul contenuto delle pagine web, e '5 Second Previews', che riassume una pagina web all'estremità di un link, si sono dimostrate molto apprezzate dagli utenti. The Browser Company ha ambizioni importanti per il 2024, compreso un imminente lancio su Windows, e Miller ha dichiarato quanto segue riguardo al prossimo passo di Arc:
"Ecco la nostra visione. È davvero semplice. Dici ad Arc cosa fare, e Arc lo farà per te."
È una dichiarazione molto ampia, ma con le nuove funzionalità annunciate oggi, il contesto di ciò che sta dicendo diventa più chiaro. Due di queste nuove funzionalità sono disponibili oggi, mentre le altre due arriveranno presto. Esaminiamole nel dettaglio.
1. Browse For Me
In Arc Search, la nuova versione di Arc per iOS, puoi digitare una query di ricerca nella barra degli indirizzi e toccare 'Browse For Me'. Arc Search creerà quindi una pagina web personalizzata per te con punti chiave sulla tua query e link a pagine web che potrebbero essere utili. Il tutto con un'interfaccia utente pulita, video e immagini integrate, e privo di confusione e annunci.
Nell'uso che ne ho fatto, i risultati sono stati generalmente molto buoni. Sicuramente non è perfetto, e a volte riporta informazioni vecchie, ma non sbaglia spesso. Definita come "Il modo più veloce per cercare su mobile", l'app è stata lanciata lunedì 29 gennaio.
2. Instant Links
La proposta di The Browser Company per la funzionalità Instant Links è che è pensata per quando sai cosa vuoi; devi solo scoprire come arrivarci. Nel video di presentazione, Miller ha cercato consigli su come fare una presentazione tecnologica. In questo caso digita 'video di Steve Jobs presentando il Macintosh, iPod, iPhone e iPad' nella barra delle attività di Arc, e dopo una breve attesa, tutti e quattro i video delle presentazioni di Steve Jobs su YouTube vengono aperti come schede nella barra laterale di Arc. Un'altra demo mostra Miller che vuole vedere il trailer della stagione 4 di True Detective. Dopo aver digitato la query nella barra delle attività, viene aperta una singola scheda che mostra il trailer su YouTube.
Questa funzionalità utilizza Large Language Models (LLMs) mentre Arc "naviga per te" per restituire i risultati. Il fatto più importante è che in nessun momento compare un motore di ricerca sullo schermo, eliminando ad esempio Google dall'equazione. Quanto accurata possa essere questa funzione resta da vedere, ma se fa ciò che promette, dovrebbe rendere molto più veloce trovare ciò che si desidera. Questa funzionalità è disponibile a partire da oggi.
3. Live Folders
Mentre sembra che Arc si stia affidando pesantemente all'IA per molte delle sue nuove funzionalità, Live Folders si tiene ben lontano da questo approccio. Live Folders è una funzionalità che inserisce flussi di dati in tempo reale direttamente nella barra laterale quando necessario. Ad esempio, se si è taggati su GitHub, comparirà una scheda che mostra qualcosa che richiede la propria attenzione. Un altro esempio nel video di lancio è un feed RSS da Daring Fireball che mostra nuovi post da leggere.
Sebbene sia improbabile che sostituirà i lettori RSS, per le persone che trascorrono ore al giorno nel loro browser, avere una piccola selezione di feed di notizie importanti accanto alle altre schede su cui stanno lavorando potrebbe essere un'aggiunta gradita. GitHub e Linear sono stati due servizi evidenziati, ma Miller lascia spazio sulla collaborazione con più aziende per portare il loro software su Live Folders.
Miller ha anche affermato che Live Folders "imparerà" quali siti piacciono di più all'utente e metterà automaticamente nuovi post nella barra laterale. Live Folders arriverà il prossimo 15 febbraio.
4. Arc Explore
Infine, Arc Explore risponde alla domanda di molte persone: "Perché non posso avere quella fantastica funzionalità 'Browse For Me' in Arc sul mio desktop?"
Arc Explore è la stessa funzionalità di Browse For Me, ma portata al suo logico passo successivo. Dopo che la pagina web personalizzata dei risultati è generata, l'utente sarà in grado di fare domande di approfondimento o interrogare parti del riepilogo che desideri approfondire. Questo funziona in modo conversazionale, molto diverso dal modo in cui attualmente cerchiamo qualcosa: esaminiamo i risultati, tocciamo per ulteriori dettagli o cerchiamo di nuovo. La demo di questo è impressionante, ma Miller ha sottolineato che questa non è la forma finale, e non c'è ancora una data di rilascio per questa funzione. Anche il nome non è definitivo.
Tuttavia, The Browser Company sembra piuttosto ottimista riguardo ad Arc Explore, descrivendolo come 'Un tool per automatizzare un percorso di navigazione da un capo all'altro.' Sembra chiaro che vedono il futuro della ricerca e della scoperta su Internet in questa direzione, e stanno iniziando a spingersi in quella direzione.
Un internet Post-Google
Abbiamo bisogno di un Internet senza Google? La risposta è un dibattito aperto. Di certo The Browser Company pensa che sì, e a partire da queste nuove funzionalità, vuole contribuire a iniziare quel movimento. Il tempo dirà se saranno influenti come sperano.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFatto sta che questo browser fa esattamente quello che fanno gli altri con un paio di estensioni.
Le funzionalità esotiche le usano 4 gatti, per cui non sfonderà mai. Quindi non capisco tutto questo clamore nell'esaltare questo prodotto. (Motivo per cui spero che sia una pubblicità
Ha tante funzioni, shortcut e trovate geniali. L'accorpamento o il fatto che rinomini automaticamente le tab in base al contenuto è veramente comodo.
Chi dice che le stesse cose si possono ottenere con degli add-on non hanno proprio idea.
"Tengono famiglia" anche quelli di hwupgrade eh
Gli utenti Mac sono abituati ad avere niente…. Come no…
Desolanti i commenti di chi non sa di cosa parla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".