Skype 5.5 beta porta la chat di Facebook nel client

Skype 5.5 è al momento ancora in fase di beta test ma la versione definitiva permette di integrare nel client VoIP le funzionalità di chat di Facebook
di Fabio Boneschi pubblicata il 21 Giugno 2011, alle 16:28 nel canale WebSkype
Con Skype 5.5 si rafforza l'integrazione tra il client VoIP e il social network Facebook, infatti Skype offre la possibilità di vedere la propria lista di contatti Facebook con l'indicazioni di quali in un determinato momento sono online. Si potrà quindi decidere di utilizzare Skype per avviare una chat di testo con uno specifico contatto, il tutto senza dover accedere al social network utilizzando un browser.
Le liste di contatti Skype e Facebook restano però separate e questo dovrebbe aiutare a mantenere ordine nelle proprie conversazioni. Al momento non ci sono informazioni in merito alle possibilità di configurazione separata del proprio status su Facebook e Skype, opzione che riteniamo indispensabile.
Skype 5.5 è al momento in fase beta anche se il rilascio viene indicato come imminente e nei prossimi giorni non dovrebbero mancare interessanti novità. Tra le opzioni aggiuntive messe a disposizione da Skype c'è anche la possibilità di aggiungere l'ormai diffusissimo "mi piace" allo status di un proprio contatto Facebook, un ulteriore elemento di integrazione tra i due colossi.
Abbiamo installato questa release beta verificandone in pochi minuti le funzionalità. La possibilità di inviare dal client Skype messaggi instantanei ai propri contatti Facebook online è un indiscutibile vantaggio, ma alcuni dettagli e modalità scelte da Skype ci lasciano perplessi. Abbiamo osservato che non c'è una reale e completa unificazione della chat di Facebook con Skype: inviando un messaggio dal client VoIP a un contatto Facebook questo viene correttamente visualizzato nel browser del destinatario con le comuni modalità della chat.
Non è altrettanto lineare il procedimento inverso, infatti inviando da Facebook un messaggio a un proprio contatto che utilizza la chat unificata di Skype il contenuto del messaggio verrà visualizzato in una nuova finestra Skype contraddistinta dal nome del contatto Facebook. Se, come nel nostro caso, contatto Facebook e account Skype hanno il medesimo nome ci ritroveremo sul desktop due differenti finestre che ovviamente creano confusione.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCurioso che l'abbiano implementata anche su skype, dopo l'acquisizione da parte di microsoft... Certo che un client unico msn+skype non sarebbe male.
già funziona poco e male...
voglio la calcolatrice scientifica con dentro facebook.
Sono daccordo invce se uscisse un bella ver. LITE di entrambi senza tutti ste ciofeche utili solo a ridurre la produttivita' sul lavoro!
Ma ve lo immaginate se uniscono msn + skype con supporto a facebook? Se mandi un messaggio verso facebook tutto ok ma se lo ricevi ti si apre una finestra per il messaggio ricevuto da facebook una per quello ricevuto da msn e una per quello da skype... poi quando vai pero' a fare una chiamata la comunicazione fa schifo, gracchia e il video è una cacca....
Via ho terminato il mio sfogo
Mi chiedo cmq se questo sia il segnale che Microfrost intende in futuro unire msn e skype piuttosto che focalizzare skype sulle chiamate audio/video e msn sul reparto messaggistica. La ritengo una brutta notizia in questo caso, ci rimetterebbe solo la qualitá giá non eccelsa delle chiamate.
tra poco troviamo l'accesso a faccialibro anche sui rotoli di carta igienica....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".