Ruja Ignatova è la cyber criminale più ricercata d'Europa. L'Europol mette una taglia sulla 'regina delle crypto'

L'Europol ha messo una taglia di 5.000 euro per chi offre informazioni utili alla cattura di Ruja Ignatova, la fondatrice di OneCoin, un progetto crypto che si è rivelato una delle truffe più grandi della storia.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 12 Maggio 2022, alle 16:15 nel canale WebBitcoin
Si chiamava OneCoin il progetto crypto nato nel 2015 e fondato da Ruja Ignatova, soprannominata "la regina delle crypto". Quello che l'imprenditrice bulgara spacciava in tutto il mondo come il 'nuovo Bitcon', ha visto 3 milioni di persone perdere tutti i loro investimenti, mentre la Ignatova si è portata a casa più di 4 miliardi di dollari, per poi sparire nel nulla senza lasciare tracce.
Ad oggi la giovane bulgara è la cyber criminale più ricercata di tutta Europa, tanto che l'Europol ha affermato che offrirà una taglia di 5.000 euro a chiunque riesca a fornire informazioni utili alla cattura della donna. OneCoin ha coinvolto più di 3 milioni di investitori, tutti rimansti a bocca asciutta dopo la scoperta che si trattava di uno schema Ponzi progettato nei minimi dettagli.
OneCoin: la truffa crypto più grande della storia
Nel 2019, i pubblici ministeri statunitensi nel distretto meridionale di New York hanno accusato i leader di OneCoin di frode telematica, frode sui titoli e riciclaggio di denaro. Ciò includeva la Ignatova, suo fratello Konstantin Ignatova e Mark Scott. L'Autorità Antitrust italiana ha ottenuto un'ingiunzione contro One Network Services Ltd (OneCoin) nel dicembre 2016, descrivendo le sue operazioni come un "sistema di vendita piramidale illegale".
Ai tempi, la cultura generale sul mondo crypto era sicuramente più carente rispetto ad oggi. OneCoin non operava su nessuna Blockchain e non aveva di conseguenza un sistema di pagamento su cui appoggiarsi. Ormai gli anni sono passati, ma l'Europol non sembra arrendersi, mentre - con molta probabilità - la Ignatova si gode i suoi 4 miliardi di dollari sottratti illegalmente agli investitori in qualche posto del mondo.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa tizia si è portata a casa 4 MILIARDI (!) di dollari.
La taglia è 5 MILA euro?
Se la trovo faccio prima a sposarmela
E poi mia moglie non sarebbe d'accordo...
Tenterei l'approccio "senti, facciamo così: tu mi dai 5 milioni e io faccio finta di non averti mai incontrata, OK?"
Mi dispiace ma con i criminali non ci vado leggero a complimenti, specie con quelli che si arricchiscono con l'ingenuità altrui.
ma chè è ? na presa perculo ?
fai prima a negoziare ti conviene si'
E siamo solo all'antipasto!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".