Ritorno al futuro - Parte II: censurata la scena della rivista nella versione presente su Netflix

Tra i più curiosi casi di censura applicata dai giganti dello streaming, il più recente riguarderebbe Ritorno al Futuro - Parte II, secondo episodio della storica trilogia di Robert Zemeckis. Universal ha infatti tagliato una memorabile scena del film, scatenando le lamentele dei fan
di Pasquale Fusco pubblicata il 23 Maggio 2020, alle 12:01 nel canale WebNetflix
Gli americani hanno recentemente accolto Ritorno al futuro - Parte II (1989) sul catalogo di Netflix, mentre noi italiani dovremo pazientare ancora un po'. Eppure, sembra che la versione 'trasmessa' dal colosso dello streaming on demand contenga una curiosa censura, applicata a una scena alquanto famosa. L'autore della censura, tuttavia, è Universal Pictures.
'Oh LàLà': per Universal la scena della rivista era indecorosa
La scena in questione ritrae il protagonista Marty McFly, intento a ritrovare disperatamente l'Almanacco Sportivo contenente tutti i risultati delle competizioni svolte tra il 1950 e il 2000 - almanacco che verrà poi utilizzato da Biff Tannen per diventare uno degli uomini più ricchi d'America.
Nella sequenza originale, Marty crede di aver finalmente recuperato l'ambito oggetto, salvo poi scoprire che si tratta, in realtà, di una rivista per adulti chiamata 'Oh LàLà'. A quel punto l'incredulo Marty sfoglia il magazine esclamando ripetutamente "oh la la!" e osservando la donna ritratta sulla copertina.
Come segnalato da diversi utenti, la pellicola di Robert Zemeckis ha subito un'evidente censura: con un taglio di montaggio tutt'altro che perfetto, sarebbero stati rimossi alcuni secondi della scena, eliminando i frame raffiguranti la copertina della rivista e persino un paio di esclamazioni di Marty.
Inutile dirlo, molti fan non l'hanno presa molto bene, indirizzando le proprie lamentele alla stessa Netflix. È lo stesso Bob Gale, sceneggiatore del film, a fare chiarezza: dietro la suddetta censura si celerebbe la Universal Pictures, che avrebbe fornito a Netflix una versione rivisitata della celebre pellicola. Gale sarebbe venuto a conoscenza della scena censurata solo pochi giorni fa e ha dunque invitato gli spettatori a non rimproverare Netflix.
Per come la vediamo noi, la scena non mostrava scene particolarmente 'osé' e riteniamo che la censura di Universal non fosse affatto necessaria. Voi che ne pensate?
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforitorno al futuro sarebbe porno?!?
forse meno minorati mentali non farebbero male.
Questa di ritorno al futuro è semplicemente pura follia, ma stranamente non mi stupisce.
Universal Studio ha fornito a Netflix la versione del film con la scena censurata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".