Register.it: tutti i servizi inclusi con la registrazione di un dominio

Registrare un dominio con Register.it significa avere a disposizione anche una serie di servizi essenziali per creare la propria presenza online in modo professionale. Ogni dominio include una gamma di funzionalità pensate per consentire di andare subito online con il proprio sito web e comunicare attraverso caselle email personalizzate, oltre che per gestire nel tempo tutte le pagine che stabiliscono la propria presenza in rete.
Ma cos'è un dominio? Si tratta di un identificatore univoco che fa riferimento a una specifica entità su Internet. È la parte fondamentale dell'indirizzo di un sito web, rende quest'ultimo riconoscibile ed è sempre seguito da un'estensione. Per esempio, in "www.esempio.com", "esempio" è il nome di dominio, .com l'estensione. Utenti privati, aziende e organizzazioni possono acquistare e registrare un dominio per identificare in modo univoco il loro sito web, e fra i brand più noti in Italia per la registrazione dei domini abbiamo proprio Register.it. La scelta di un dominio appropriato è, detto in breve, fondamentale per qualsiasi attività che ci si accinge a presentare online.
Tutti i servizi presenti con la registrazione di un dominio su Register.it
Innanzitutto, registrando un dominio su Register.it si ottiene la registrazione vera e propria del nome scelto nell'estensione preferita (.it, .com, e anche molte altre), con la possibilità di gestire in autonomia tutte le impostazioni DNS (Domain Name System).
I DNS, per chi non lo sapesse, sono i server che traducono il nome del dominio in un indirizzo IP comprensibile, permettendo così a ogni utente di raggiungere un sito web a partire dal suo nome. Gestire i DNS significa avere il pieno controllo sul proprio dominio e poter configurare tutte le impostazioni relative (sottodomini, email, sito web). Inoltre, grazie al protocollo DNSSEC si aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al dominio, proteggendolo da possibili attacchi informatici e garantendo autenticità.
Ogni dominio Register.it include gratuitamente 1GB di spazio hosting con WordPress già preinstallato, ossia lo spazio necessario su un server per ospitare il sito web e renderlo raggiungibile online. Wordpress è il CMS (Content Management System) più popolare sul web, ed è fondamentale per creare il proprio sito web anche senza particolari competenze tecniche, facendolo nel minor tempo possibile. Sono disponibili, per chi registra il proprio dominio con Register.it, diversi temi già pronti che consentono di realizzare un sito con grafica professionale, e sulla piattaforma è presente anche un comodo pannello di controllo per gestire in autonomia tutte le funzionalità legate all'hosting e al sito web.
Ogni dominio Register.it comprende nel prezzo 3 account email con uno spazio da 2GB ciascuno, elemento fondamentale per presentarsi in modo professionale e comunicare con i propri contatti. Si tratta di caselle email personalizzate con un proprio dominio unico (ad esempio info@miodominio.it), fattore che distingue la realtà online in termini di serietà e professionalità da quelle che usano soluzioni generiche. Tutte le caselle email che si attivano con la registrazione di un dominio con Register.it sono dotate di protezione antivirus e antispam.
Ogni dominio comprende anche un account PEC (Posta Elettronica Certificata) valido per il primo anno, strumento utile per inviare comunicazioni ufficiali alla Pubblica Amministrazione o ad altre aziende che hanno valore di raccomandata con ricevuta di ritorno: una email "potenziata", insomma, dal punto di vista legale.
Register.it include gratuitamente con ogni dominio anche un certificato SSL Let's Encrypt, protocollo (HTTPS) che crittografa i dati inviati al sito web, rendendoli inaccessibili ad hacker e malintenzionati. Il certificato SSL garantisce la massima riservatezza nelle transazioni online. Register.it mette poi a disposizione in forma del tutto gratuita uno strumento chiamato Simply Site Micro, un editor drag & drop che consente di creare in pochi click un sito one page, cioè composto da una singola pagina, che potrà essere utilizzato gratis per sempre.
Infine, è certamente un valore aggiunto l'assistenza ai clienti proposta da Register.it. Il supporto tecnico è disponibile tramite telefono, email, chat ed è presente un'area riservata per aprire ticket di assistenza con tempi di risposta rapidi e con la garanzia di un servizio di qualità.
In sintesi, la registrazione di un dominio con Register.it comprende una serie di servizi essenziali per creare fin da subito la propria presenza online, con la possibilità di ampliare le funzionalità in qualsiasi momento. La comodità di avere incluso nel prezzo di partenza tutto l'occorrente per comunicare e farsi trovare sul web è un grande vantaggio per privati e aziende. Register.it è uno dei leader nel settore dell’hosting in Italia e si è classificato tra le prime cinque maggiori società di hosting per quota di mercato. Offre web hosting condiviso, server virtuali, server dedicati, soluzioni di backup server e soluzioni di hosting per rivenditori, oltre a servizi di trasferimento e registrazione domini internet, creazione siti web, piani web hosting e server virtuali e dedicati. Negli anni l'azienda ha registrato più di 2,5 milioni di domini in oltre 500 estensioni, ospita 800 mila siti sulle piattaforme Hosting e gestisce 900 mila caselle di posta elettronica.