Opera GX ha adesso un 'Panic button', e serve proprio a quello che stai pensando

Il browser gaming Opera GX ha rilasciato un nuovo aggiornamento che include un "Panic button" attivabile di default con il tasto F12. Consente di disattivare rapidamente l'audio e passare a una scheda sicura quando qualcuno ci sorprende durante una sessione di navigazione imbarazzante. Fa parte di un update più ampio che introduce anche le schede ospiti e miglioramenti per Twitch.
di Nino Grasso pubblicata il 15 Dicembre 2023, alle 11:01 nel canale WebOpera
Il browser gaming Opera GX, pensato per giocatori e streamer, si arricchisce di una nuova interessante funzionalità pensata per salvare gli utenti dall’imbarazzo in determinate situazioni. Con l’ultimo major update presentato nelle scorse ore, è stato introdotto una sorta di "pulsante antipanico", chiamato per l'appunto Panic button, che permette di nascondere rapidamente tutte le schede compromettenti aperte.
La funzionalità viene spiegata così all'interno della pagina apposita nelle Impostazioni, ed è attivata di default alla prima apertura del browser:
"Finalmente una risposta alla domanda di sempre, "È oggi il giorno in cui mi scoprono?" Mai! Attiva il Panic Button in qualsiasi momento per nascondere immediatamente la tua sessione attuale e forzare l'apertura di una nuova finestra del browser così noiosa, che potrebbe essere un video di Sssniperwolf. Quando la situazione è tranquilla, premi di nuovo il tasto per tornare all'azione. Panic Button! Non più navigazione sul filo del rasoio. Il Panic Button è impostato su F12 di default. Puoi anche assegnare il tuo tasto o URL qui nel menu delle impostazioni".
Opera GX introduce il Panic button, per prevenire situazioni poco piacevoli
La nuova modalità panico si attiva semplicemente premendo il tasto F12 sulla tastiera. Così facendo, il browser provvede immediatamente a disattivare l’audio di eventuali video o live stream riprodotti in background e apre una nuova scheda a pieno schermo con contenuti considerati "sicuri". Si tratta insomma di una comoda scorciatoia per ripulire il browser all’istante ed evitare occhi indiscreti in caso vi sorprendano durante una sessione di navigazione potenzialmente imbarazzante.
Questa feature può tornare molto utile ad esempio se il vostro capo o collega dovesse avvicinarsi alla vostra postazione mentre siete distratti su Youtube o Twitch durante l'orario lavorativo. Oppure se un familiare o amico si affacciasse alle vostre spalle mentre navigate su siti che preferireste rimanessero privati. In tutti questi casi, la modalità panico offerta da Opera GX può prevenire situazioni poco piacevoli, risultando decisamente più efficace rispetto al trovarsi a fissare il desktop vuoto!
Di default, il browser propone pagine di YouTube, Twitch e Wikipedia non appena si preme sul Panic button. Ma ciascun utente può personalizzare e impostare un elenco di siti desiderati. E, premendo nuovamente F12 o il tasto scelto per la modalità, le schede originariamente aperte torneranno visibili.
Questa feature opzionale può essere attivata o disattivata nelle impostazioni del browser, nella sezione “Early Bird” dedicata alle funzionalità sperimentali. Fa parte di un update più ampio di Opera GX LVL 5 e introduce altre novità interessanti tra cui spiccano le schede ospiti e alcuni miglioramenti per gli accessi su Twitch.
Ricordiamo che Opera GX è una versione speciale del noto browser Opera pensata specificatamente per videogiocatori e content creator. Presenta un design personalizzato, con effetti RGB e suoni da gaming, oltre a pratiche funzioni per monitorare e limitare l’utilizzo di risorse come CPU, RAM e banda. Il suo punto di forza è l’integrazione con Twitch e Discord, piattaforme molto popolari tra gli appassionati di videogame.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa non disattiva l'audio
Vabbé io tanto uso sempre le cuffie... inoltre esiste anche la combinazione CTRL+W per chiudere la tab corrente del browser
Per avere le mani libere
effettivamente a ben guardare, il panic button era statisticamente meglio metterlo su un taso a Sx piuttosto che a Dx
Sempre a discriminare i mancini però!!!!
ho scritto "statisticamente" apposta, ci sono cose come le forbici che si usano solo con una mano, che ci posso fare??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".