OneDrive ha una nuova interfaccia utente anche per gli account personali: ecco le novità

OneDrive ha una nuova interfaccia utente anche per gli account personali: ecco le novità

Microsoft ha annunciato il rilascio del nuovo design dell'interfaccia utente di OneDrive per gli utenti personali, non business. Il restyling mira a rendere più facile e veloce la ricerca dei file, riducendo il disordine visivo e mettendo in evidenza i contenuti.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Web
MicrosoftOneDrive
 

Microsoft ha appena iniziato a distribuire il nuovo design dell'interfaccia utente del suo servizio di archiviazione cloud OneDrive destinato agli utenti personali, non business. L'annuncio arriva a pochi mesi di distanza dalla presentazione della nuova versione di OneDrive per gli abbonati a Microsoft 365.

Il restyling di OneDrive ha l'obiettivo dichiarato di velocizzare la ricerca dei file necessari da parte degli utenti. Come spiegato in un post sul blog ufficiale, il nuovo design visivo migliorato è stato creato per "ridurre il disordine e le distrazioni" e consentire agli utenti di concentrarsi sui propri contenuti.

OneDrive: nuovo anno, nuova interfaccia

Una delle novità più interessanti è la vista People, pensata per trovare i file condivisi in base alle persone con cui si ha più frequentemente a che fare, come amici, familiari e membri della comunità. Fra le novità ci sono anche nuovi filtri per individuare velocemente i documenti di cui si ha bisogno in base al loro formato, come file Word, PDF, Excel e così via. Ciò consente di ridurre i tempi di ricerca tra le cartelle quando si ha necessità, ad esempio, di recuperare un foglio di calcolo o una presentazione.

Un'altra novità degna di nota è rappresentata dal rinnovato pulsante "add new", che consente non solo di caricare nuovi file ma anche di creare da zero documenti Word, fogli Excel e altri formati direttamente dall'interfaccia di OneDrive, senza dover aprire altre app. Infine, cliccando sul menu contestuale di file e cartelle è ora possibile visualizzare e accedere più facilmente a tutta una serie di comandi disponibili per eliminare, spostare, scaricare, e molto altro.

Quando arriverà il nuovo design? Microsoft ha dichiarato di aver avviato la distribuzione del nuovo OneDrive, e tutti gli utenti dovrebbero poter accedere al restyling entro la fine di febbraio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^