Niente più Messaggi Diretti su X (ex-Twitter) ma arriverà XChat: un nuovo sistema di messaggistica

I dettagli sono ancora scarsi ma in futuro non ci saranno più Messaggi Diretti su X (ex-Twitter), al loro posto invece arriverà XChat. Si tratta di un nuovo sistema di messaggistica integrata che avrà molte più funzioni.
di Mattia Speroni pubblicata il 16 Aprile 2025, alle 20:45 nel canale WebXxAI
L'ecosistema di X sta pian piano cambiando allontanandosi da quello che era Twitter per trovare una propria fisionomia dopo l'acquisizione da parte di Elon Musk sul finire del 2022 per 44 miliardi di dollari e la successiva assimilazione del social network all'interno di xAI, altra società del miliardario che sta puntando sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale grazie a Grok. Una delle ultime novità riguarda i Messaggi Diretti (o più semplicemente DM), che nei prossimi mesi spariranno per lasciare il posto a XChat.
Inizialmente le informazioni sono state rilasciate da Zach Warunek (dipendente di X) che, in risposta a un utente riguardo la gestione dei Messaggi Diretti ha scritto "questa pagina verrà presto eliminata quindi no [ndr. si trattava della correzione di un bug]" aggiungendo poi "no, non come le richieste di messaggi ma come se tutti i DM spariranno presto" aggiungendo che la messaggistica non sparirà da X ma ci sarà un grande cambiamento.
Questo cambiamento porterà il nome di XChat e prevederà modalità di interazione più complesse e complete rispetto ai Messaggi Diretti. Per esempio sarà possibile non solo inviare messaggi ad altri utenti, ma anche avere chat temporanee, crittografia end-to-end, chat di gruppo con la possibilità di eliminare i messaggi per tutti, modificare lo stato di un messaggio a "non letto" e inviare agli utenti varie tipologie di file (come PDF, immagini, file testuali) e in futuro verranno ulteriormente incrementate le sue capacità. Allo stato attuale le informazioni rimangono scarse e non è ancora chiaro quando debutterà il nuovo sistema di messaggistica di X, ma è probabile che il lancio sia previsto entro l'anno.
Questa novità dovrebbe essere legata all'idea di creare quella che dovrebbe essere l'app definitiva (stando a Elon Musk) che permetterà di utilizzare un'unica soluzione per molte attività che non sarà legata solamente all'attività social ma anche allo streaming video, alle chiamate e videochiamate, all'acquisto diretto di beni, allo scambio di denaro e molto altro ancora. Ci vorrà comunque del tempo prima che la visione del miliardario prenda forma.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin realtà muschio non ha mai nascosto di voler far diventare twitter come wechat
https://www.theguardian.com/media/2...ng-app-for-west
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".