Mozilla Thunderbird, rivoluzione in vista a luglio per lo storico client e-mail

Lo storico client di Mozilla verrà aggiornato a luglio con una nuova interfaccia utente. Il team di sviluppo ha inoltre annunciato un nuovo piano di supporto continuo per almeno 3 anni
di Nino Grasso pubblicata il 10 Febbraio 2023, alle 13:47 nel canale WebMozilla
Thunderbird è ancora oggi uno dei client di posta elettronica più utilizzati, ed è proprio per questo che probabilmente Mozilla si è sempre rivelata molto cauta ad aggiornare la sua interfaccia utente. Entro la prossima estate, tuttavia, l'azienda ha annunciato che l'applicazione verrà drasticamente rinnovata proprio nell'aspetto grafico.
Dal 2020 lo sviluppo di Thunderbird è stato delegato a MZLA Technologies, una sussidiaria di Mozilla. Negli ultimi tre anni l'applicazione è stata seguita e supportata da un team di piccole dimensioni, che - in base a quanto si legge nel post - ha lavorato negli ultimi periodi per un completo restyling della UI del client.
Thunderbird, addio alla vecchia interfaccia. Da luglio sarà rimodernata
La nuova interfaccia utente verrà implementata nella sua prima versione con la versione 115 il cui debutto è previsto a luglio. Secondo quanto dichiarato nel post sarà "semplice e pulita" per i nuovi utenti, ma altamente personalizzabile come si aspettano i fan di vecchia data. Di seguito un estratto cruciale del post di Mozilla:
"Un'interfaccia utente dall'aspetto moderno verrà inizialmente implementata con la versione 115 a luglio, con l'obiettivo di offrire un'interfaccia semplice e pulita per i 'nuovi' utenti, ma al contempo capace di offrire opzioni di personalizzazione con schermate flessibili e adattabili per consentire agli utenti veterani per mantenere l'aspetto familiare che già conoscono".
Secondo i piani del team di sviluppo l'interfaccia utente verrà costantemente aggiornata e migliorata nei prossimi due anni "con l'obiettivo di adattarla alle esigenze di tutti". Il client verrà aggiornato anche nel codice, implementando nuove funzioni di accessibilità e altre feature che client concorrenti "hanno avuto per anni". Thunderbird verrà inoltre aggiornato su base mensile per almeno i prossimi tre anni.
Nonostante gli sforzi per ammodernare l'interfaccia Thunderbird (che continua ad essere supportato economicamente solo ed esclusivamente da donazioni) rimarrà open source.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche io ricordo con nostalgia quando ad esempio in Word bastava un click e ora ce ne vogliono 3 per delle cose banali...
temo minimalismi idioti e "semplificazione"...
come le icone monocrome, emerita puttanata che negli anni ha impestato tutti i sw...
temo minimalismi idioti e "semplificazione"...
come le icone monocrome, emerita puttanata che negli anni ha impestato tutti i sw...
Il minimalismo non è male, e neanche le icone monocromatiche, il problema è che a volte esagerano e per di più la versione minimal diventa la sola esistente.
Qui comunque alcuni mockup relativamente recenti della possibile futura interfaccia
https://blog.thunderbird.net/2022/1...alendar-design/
https://twitter.com/mozthunderbird/...201016052629504
https://developer.thunderbird.net/planning/roadmap
Da quel che dice il tizio nel video YT pare che le nuove generazioni non siano attratte da TB per il look old style e per il suo funzionamento complesso e potente, io penso che cercheranno di farne una "app" ma che i giovani la troveranno comunque difficile da usare. Nasconderanno tutta la complessità sotto un layer cliccabile tipo "advanced mode".
Io tantissimo. Nella barra di destra ho la panoramica dei prossimi eventi così li ho sempre sott'occhio. In che senso gli avvisi sono deboli? Ti si apre una finestra in mezzo allo schermo, difficile perdersela...
Mica parliamo di MS...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".