Mozilla cambia logo: un nuovo rebranding per riconquistare internet

Mozilla cambia logo: un nuovo rebranding per riconquistare internet

Mozilla lancia una nuova identità per il brand, al fine di affrontare le sfide digitali dei prossimi 25 anni dopo gli altrettanti dalla sua nascita. Si punta su privacy, open source e innovazione.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Web
Mozilla
 

Mozilla, l'organizzazione no-profit dietro il browser Firefox, ha annunciato un importante rebranding che mira a ridefinire il suo ruolo nell'era digitale. Non si tratta solamente di un rinnovamento estetico, ma più precisamente di un vero e proprio impegno rinnovato verso la missione di mantenere Internet libero, aperto e accessibile a tutti.

Il presidente di Mozilla, Mark Surman, ha dichiarato:

"Con l'evolversi delle nostre relazioni personali con Internet, si sono evolute anche quelle di Mozilla, sviluppando una capacità unica di affrontare questo momento e aiutare le persone a riprendere il controllo della loro vita digitale".

Mozilla lancia il nuovo logo: un nuovo simbolo per un nuovo impegno

Al centro del rebranding c'è un nuovo logo che incorpora la "M" di Mozilla con un pixel spostato che richiama il suo iconico dinosauro. Questo emblema rappresenta lo spirito attivista dell'organizzazione e il suo impegno per "riprendersi Internet". La nuova identità visiva, sviluppata in collaborazione con l'agenzia Jones Knowles Ritchie (JKR), include anche un carattere tipografico personalizzato e una palette di colori che va dal bianco e nero a diverse tonalità di verde, simboleggiando la missione di Mozilla di rendere Internet un posto migliore per tutti. Mozilla ha dettagliato così l'operazione di rebranding:

  • Il simbolo della bandiera evidenzia il nostro spirito attivista, a significare l'impegno a "Reclamare Internet". Un simbolo di fede, pace, unità, orgoglio, celebrazione e spirito di squadra, costruito con la "M" di Mozilla e un pixel che viene opportunamente spostato per rivelare una strizzatina d'occhio al suo iconico simbolo del Tyrannosaurus rex disegnato da Shepard Fairey. La bandiera può trasformarsi in un'interpretazione più letterale come la sua nuova mascotte in stile artistico ASCII e fungere da grido di battaglia per la nostra causa.
  • Il marchio denominativo su misura nasce dal suo carattere tipografico innovativo semi-slab con i suoi caratteri personalizzati. Completa il suo simbolo ed è completamente fedele a Mozilla.
  • I colori iniziano con il bianco e nero: una base solida e senza fronzoli, con una tavolozza di verdi più ampia che è la quintessenza della natura e delle organizzazioni non profit che fanno della loro missione quella di migliorare il mondo, questo è un cenno a rendere Internet un posto migliore per tutti.
  • caratteri tipografici personalizzati sono su misura e rappresentano un'evoluzione dell'odierno serif Mozilla slab. Si distingue in un mare di tech sans. La nuova interpretazione è più innovativa e costruita per le sue piattaforme tecnologiche. Il sans dà carattere a qualcosa che una volta era un duro lavoro ma generico. Questi font sono intercambiabili e consentono un maggiore grado di espressione in tutta l'esperienza del marchio, collegando tutto insieme.
  • La nostra nuova voce unificata del marchio rende la sua esperienza accessibile e culturalmente rilevante, utilizzando l'umorismo per guidare l'azione.
  • Le icone ispirate al simbolo della bandiera si collegano al più ampio sistema di identità. I layout semplificati utilizzano un sistema modulare sostenuto da una griglia di pixel quadrata.

"Mozilla non è il tipico marchio tecnologico; è un'organizzazione pionieristica e attivista sia nella sua missione che nel suo approccio", ha detto Lisa Smith, global executive creative director di JKR, mentre Amy Bebbington, global head of brand di Mozilla, ha commentato così: "Abbiamo intenzionalmente progettato un sistema, opportunamente chiamato 'Dalle radici al governo', che assicura che il marchio risuoni con la nostra ampia gamma di pubblico, dagli sviluppatori agli attivisti".

Il rinnovamento del marchio intende riflettere l'espansione delle offerte di Mozilla e il suo impegno in settori come l'intelligenza artificiale, la privacy e la lotta alla disinformazione. L'organizzazione mira a riunire le persone per riprendere il controllo della propria vita digitale in un'epoca di crescenti sfide tecnologiche. Con questa nuova identità, Mozilla si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi 25 anni, continuando a sostenere un internet aperto e accessibile, ma con un'immagine rinnovata che riflette il suo ruolo di leader nell'innovazione e nei diritti digitali.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn05 Dicembre 2024, 11:37 #1
I gusti sono gusti. É sacrosanto.

A me non piace, preferisco di gran lunga il precedente, il classico.

A voi la palla...
pengfei05 Dicembre 2024, 11:41 #2
Boh alla fine l'utente finale continuerà a vedere solo il logo di Firefox
chuckbird05 Dicembre 2024, 11:54 #3
Son le classiche novita' che ti cambiano la vita, non c'e' che dire
marcram05 Dicembre 2024, 12:07 #4
Non tanto il logo in sé, quanto che sia un segnale di voler cambiare qualcosa...
An.tani05 Dicembre 2024, 12:20 #5
bisogna aspettare cosa decidono di fare con google...

se gli fanno vendere chrome il mercato dei browser potrebbe cambiare molto
Hiei360005 Dicembre 2024, 12:33 #6
Non mi piace.

Ora che ho detto la mia posso andare.
Informative05 Dicembre 2024, 13:56 #7
"I colori iniziano con il bianco e nero"

e il verde. Non dimenticate il verde eh casualmente
Gringo [ITF]05 Dicembre 2024, 16:32 #8
Onestamente.... Vado un momento al bagno....
Non è con l'appiattimento dei Loghi o con il "Rimembrare" il vecchio MSDOS a fosfori verdi che si conquista di nuovo l'utenza persa, rincorrendo Chrome.
E personalmente lo trovo imbarazzante come stilizzazione
aled197405 Dicembre 2024, 21:08 #9
pecchèèèè, ma soprattutto peeeeechhhèèèèè

Link ad immagine (click per visualizzarla)


ma non c'han di meglio da fare che star dietro a ste min..ate??? Pure oscene....

a chi commissionano ste idee pubblicitarie? Manco Lapo può arrivare a tanto

ciao ciao
Nui_Mg05 Dicembre 2024, 21:18 #10
Non so come mai ma mi fa leggermente cagare...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^