Molti nuovi formati in Google Docs
Google Docs introduce il supporto a 12 nuovi formati tra i quali XLS e XLSX. Considerando la natura multipiattaforma del servizio, questa novità è ancor più interessante
di Fabio Boneschi pubblicata il 22 Febbraio 2011, alle 15:35 nel canale WebDa alcuni giorni Google ha migliorato il proprio servizio Google Docs offrendo pieno supporto a un maggior numero di formati. Tra le novità più importanti il blog ufficiale segnala il supporto a file XLS e XLSX, quindi ora è possibile gestire tutti i principali formati di Microsoft Office, tra cui DOC, DOCX, PPT, PPTX, XLS e XLSX.

Oltre a questi viene data la possibilità di caricare e visualizzare anche file in formato di Autocad, Adobe Illustrator e altro ancora. Qui di seguito presentiamo l'elenco completo:
- Microsoft Excel (.XLS and .XLSX)
- Microsoft PowerPoint 2007 / 2010 (.PPTX)
- Apple Pages (.PAGES)
- Adobe Illustrator (.AI)
- Adobe Photoshop (.PSD)
- Autodesk AutoCad (.DXF)
- Scalable Vector Graphics (.SVG)
- PostScript (.EPS, .PS)
- TrueType (.TTF)
- XML Paper Specification (.XPS)
Per tutti i nuovi formati viene offerta la possibilità di visualizzare una preview in Gmail qualora vengano ricevuti file in allegato a messaggi, oppure direttamente in Google Docs con la possibilità di condividere documenti anche con utenti che non dispongono sul proprio PC di software adeguato.
La natura multipiattaforma di Google Docs aggiunge ulteriore valore a questo annuncio, senza considerare le ricadute sul piano della sicurezza: i documenti verranno visualizzati sul proprio PC senza necessità di scaricare in locale alcun file, quindi senza doversi nemmeno preoccupare dellorigine e veridicità dello stesso.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttimo servizio, che altro dire.
Non fosse per la connessione non veloce, e supponendo che non ci siano limiti di dimensione del file, potrei perfino evitare di installare una suite office, soltanto per potere vedere documenti in questi formati.
Per me che a lavoro ci combatto spesso è un'ottima cosa... ora mi dovrebbero mettere gli EPS e proprio sarei al massimo della felicità!
io mi aspettavo qualcosa di vicino ad openoffice come compatibilità
Per me che a lavoro ci combatto spesso è un'ottima cosa... ora mi dovrebbero mettere gli EPS e proprio sarei al massimo della felicità!
Terzultimo nella lista: PostScript (.EPS, .PS)
A meno che tu stia parlando di altri .EPS, di cui ignoro l'esistenza, presumo che google ti abbia appena donato "il massimo della felicità"
Ma è comunque un'ottima cosa.
No ma...Google è satana eh.
A meno che tu stia parlando di altri .EPS, di cui ignoro l'esistenza, presumo che google ti abbia appena donato "il massimo della felicità"
Bene, sono al massimo della felicità allora!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".