Microsoft supera Apple (di nuovo): è l'azienda con la capitalizzazione di mercato più alta al mondo

Apple ha presentato una trimestrale sotto le aspettative degli analisti, mentre Microsoft cresce sulla spinta del cloud. Per questo le azioni di Apple e Microsoft hanno risposto, nella giornata di ieri, in modo opposto. Microsoft è di nuovo la più capitalizzata al mondo, ma è un primato che potrebbe durare poco.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Ottobre 2021, alle 14:33 nel canale WebAppleMicrosoft
Era già capitato brevemente nel 2018 e nel 2020, e forse anche questo sorpasso durerà un battito di ciglia, ma c'è un nuovo leader in termini di capitalizzazione di mercato, Microsoft. L'azienda guidata da Satya Nadella ha superato Apple con una capitalizzazione di 2,49 trilioni di dollari (2490 miliardi di dollari) a fronte dei 2,47 trilioni (2470 miliardi) della casa di Cupertino alla chiusura delle contrattazioni nella giornata di ieri.
Questo avvicendamento al vertice si deve ai risultati del Q4 2021 fiscale di Apple ritenuti "deludenti" dagli analisti. I conti della Mela hanno raggiunto un fatturato in crescita del 29% sullo scorso anno a 83,4 miliardi di dollari, numeri che sebbene rimangano da capogiro hanno disatteso le stime fissate a 84,8 miliardi.
Il CEO di Apple Tim Cook ha spiegato che le criticità della filiera produttiva mondiale hanno avuto un chiaro impatto sui risultati trimestrali. "Apple avuto una performance davvero forte malgrado i limiti di fornitura superiori alle attese, che stimiamo in circa 6 miliardi di dollari". L'azienda, inoltre, si aspetta un impatto persino peggiore dallo shortage nel trimestre in corso.
Ciononostante, Apple ha venduto il 47% di iPhone in più rispetto allo scorso anno, in un trimestre fiscale che però conta solo pochi giorni di vendita di iPhone 13, e ha registrato fatturati record per quanto riguarda le divisioni dei servizi e dei Mac. Apple è stata la prima società a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 1 trilione e, due anni più tardi, a sforare i 2 trilioni.
Microsoft, dal canto suo, ha battuto le stime degli analisti con un fatturato di 45,3 miliardi di dollari (+22% sullo stesso periodo dello scorso anno) e un utile netto di 20,5 miliardi (+48%). La casa di Redmond ha registrato ottimi risultati nei comparti cloud, server e Office. Anche la vendita di console Xbox ha raggiunto un +166% sullo scorso anno, sulla spinta di una fortissima domanda di Xbox Series X|S.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEstica@@i? Ora che hai palesato la tua superiorita' ti senti meglio?
Questo messaggio è scritto con Computer in Bamboo e sistema operativo coconutsu, su un infrastruttura internet parallela fatta da piccioni e chiavette USB.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".