Microsoft Edge ora disponibile anche per le vecchie versioni di Windows. Ecco quali e come installarlo

Il nuovo browser web Edge di Microsoft basato su Chromium è finalmente disponibile anche per sistemi operativi del colosso di Redmond più datati. Parliamo di Windows 7, 8 e 8.1. Ecco come provarlo.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Giugno 2019, alle 19:01 nel canale WebMicrosoft
Il nuovo browser web di Microsoft, Edge basato su Chromium, è finalmente disponibile anche per i sistemi operativi più datati. Parliamo dunque della possibilità da oggi di scaricare Edge anche per Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. In questo caso dunque dopo il suo rilascio ufficiale per Windows 10 ma anche per Mac, l'azienda di Redmond, decide di permettere agli utenti con sistemi operativi più datati di avere la possibilità di scaricarlo e dunque utilizzarlo anche nei loro PC.
Microsoft Edge: come scaricarlo
Al momento il suo rilascio riguarda effettivamente solo la build del canale di sviluppo Canary e questo dunque significa che gli utenti potranno scaricarlo e avere poi successivamente aggiornamenti giornalieri essendo questa la versione più da "sviluppatore". Il gigante del software chiaramente sottolinea come l'esperienza d'uso del nuovo Edge per queste piattaforme più vecchiotte sia sostanzialmente la medesima di quella vista con Edge per Windows 10 e questo è un segnale che evidenzia come Microsoft voglia effettivamente portare un sistema omogeneo a tutti.
Ricordiamo come la base del browser web sia Chromium e questo dunque non fa che rimandare a quanto visto con Chrome. In questo caso le novità principali di Edge riguardano in parte la grafica con che ogni utente potrà scegliere sulla base del tipo di esperienza al quale vuole aspirare con l'apertura delle nuove tab. Nuova organizzazione per le impostazioni del browser che vengono disposte in modo chiaro ed esplicito con le varie opzioni per l'utente.
QUI la pagina ufficiale per SCARICARLO
Possibile anche la sincronizzazione dei preferiti da altri browser web come anche la possibilità di installare estensioni. Queste potranno anche essere scaricate da Chrome Web Store e abilitate sul nuovo Edge di Microsoft. Tutto questo chiaramente non sembra farlo differenziare poi troppo da Chrome nell'uso ma di fatto risulta la prima versione ancora non pubblica ma per gli Insider e dunque la strada per lo sviluppo è ancora lunga.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià installato?
Ok, c'è il fatto che i dati non te li spia Google, ma MS, e poi?
Ci fosse stata almeno la build per il mio windows xp
Non so, davvero che scusa avrei per sprecare anche pochi mega della mia banda per andare a scaricarlo?
Per tutto il resto si possono avere Firefox/Chrome/Vivaldi/Opera
Alcune decisioni della microsoft sono veramente incomprensibili. IMHO.
Alcune decisioni della microsoft sono veramente incomprensibili. IMHO.
Ma anche e soprattutto il cambio di direzione preso con Edge non ha senso, dal progetto browser innovativo integrato con Windows a un browser qualunque basato su Chromium, boh!
Alcune decisioni della microsoft sono veramente incomprensibili. IMHO.
Beh la compatibilità con 7 e 8 credo sia più che altro derivata dal fatto che Chronium e compatibile con 7 e 8, sulla storia dei 4 gatti beh, considera che perfino xp ha ancora il suo market share... 1,5% che può parere poco ma se tutti quelli che usano xp usassero Edge, questo raddopierebbe la sua quota di mercato
Scherzo salirebbe di poco, e non si avvicinerebbe nemmeno a quello di Internet Explorer che è poco sotto Firefox... e no stavolta non scherzo.
Comunque ora mi aspetto anche Edge per linux, immagino che la comunity linux non attenda altro...
che blocca pure le pubblicita e quantaltro.. una chicca
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".