Meta conferma: si può sospendere la condivisione delle informazioni tra Facebook, Instagram e Messenger

Le varie funzioni che Meta mette a disposizione tramite le sue app e servizi potranno essere utilizzate usando account autonomi. Il cambiamento delle politiche necessario per rispettare la legge si applicherà anche a Facebook, Instagram, WhatsApp e Meta Ads, con gli utenti che potranno mantenere separati gli account senza dover collegare le informazioni tra le piattaforme. Meta aveva presentato ricorso contro la decisione della Commissione Europea, sostenendo che Messenger e Facebook Marketplace non sarebbero dovute essere incluse nell'ambito di applicazione del Digital Markets Act.

A questo punto, qualora l'utente non provvedesse autonomamente a modificare o confermare lo stato dei propri account, sarà la stessa Meta che nel corso delle prossime settimane invierà delle notifiche per chiedere l'autorizzazione o il rifiuto per la condivisione delle informazioni tra i suoi servizi. Per poter confermare o modificare le proprie preferenze è sufficiente recarsi nella sezione "Centro gestione account".
La decisione di separare gli account avrà delle ricadute sull'usabilità dei vari servizi. Meta avverte a tal proposito che se si scegliesse di non condividere più le informazioni tra Facebook e Instagram, ad esempio, non si potrà più condividere uno stesso post tra le due piattaforme. La scelta avrà conseguenze, non necessariamente spiacevoli o negative, anche sulla composizione del feed e delle inserzioni pubblicitarie, con contenuti meno personalizzati. La separazione degli account con Facebook Marketplace porterà invece ad avere comunicazioni tramite e-mail e non tramite Messenger tra venditori e compratori. E quanto a Messenger, Meta chiederà se l'utente vuole ancora continuare ad utilizzarlo con il suo account Facebook o se preferisce crearne uno nuovo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".