Marvel ha annunciato i 26 attori del cast monumentale di Avengers: Doomsday

Marvel ha annunciato i 26 attori del cast monumentale di Avengers: Doomsday

Marvel annuncia un cast monumentale di 26 attori per "Avengers: Doomsday", con il sorprendente ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo di Doctor Doom e la riunione di personaggi provenienti da MCU, X-Men e Fantastici 4.

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Web
Marvel
 

Dopo anni di attesa, i Marvel Studios hanno finalmente svelato il cast completo di "Avengers: Doomsday", uno dei film più attesi della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe. L'annuncio è avvenuto attraverso un evento streaming senza precedenti, che ha tenuto incollati allo schermo centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo per oltre cinque ore.

Un evento streaming epico per un cast stellare

Marvel ha orchestrato un'innovativa presentazione in diretta sui propri canali social e YouTube. Durante lo streaming, ogni dodici minuti veniva rivelato un nuovo membro del cast, mostrando una sedia con il nome dell'attore accompagnata dalla colonna sonora associata al personaggio. L'evento si è concluso in modo spettacolare con la comparsa di Robert Downey Jr. in abito e cravatta, che ha fatto un gesto di "shhh" verso la telecamera, confermando il suo ritorno nel MCU ma in un ruolo completamente nuovo.

 

La diretta, inizialmente presentata come un "misterioso annuncio a sorpresa", ha rapidamente catturato l'attenzione del pubblico, rivelando progressivamente i 26 attori che comporranno il cast del film la cui uscita è prevista per il 1° maggio 2026.

Il ritorno di Robert Downey Jr. come Doctor Doom

La notizia più clamorosa è senza dubbio il ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe, questa volta nei panni del celebre antagonista Victor Von Doom, meglio conosciuto come Doctor Doom. Questo casting rappresenta una svolta significativa, considerando che Downey aveva concluso il suo percorso come Tony Stark/Iron Man in "Avengers: Endgame".

L'annuncio del suo ritorno era già stato fatto durante il Comic-Con di San Diego nel luglio 2024, generando un'ondata di entusiasmo tra i fan. Secondo quanto riportato, è stato Kevin Feige in persona a proporre a Downey l'idea di interpretare Doom, riunendo così "la star più redditizia della Marvel con i registi più redditizi della Marvel".

Un cast che unisce tre universi Marvel

"Avengers: Doomsday" si preannuncia come un evento cinematografico senza precedenti, riunendo personaggi provenienti da tre universi distinti: il Marvel Cinematic Universe tradizionale, gli X-Men dell'ex franchise 20th Century Fox e i nuovi Fantastici Quattro.

Tra i volti familiari del MCU che faranno ritorno troviamo:

  • Chris Hemsworth (Thor)
  • Tom Hiddleston (Loki)
  • Anthony Mackie (Sam Wilson/Captain America)
  • Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man)
  • Letitia Wright (Shuri/Black Panther)
  • Simu Liu (Shang-Chi)
  • Danny Ramirez (Joaquin Torres/Falcon)
  • Winston Duke (M'Baku)

Dal cast di "Thunderbolts", in uscita il 2 maggio 2025, saranno presenti:

  • Sebastian Stan (Bucky Barnes/Winter Soldier)
  • Florence Pugh (Yelena Belova/Vedova Nera)
  • Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent)
  • David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian)
  • Hannah John-Kamen (Ava Starr/Ghost)
  • Lewis Pullman (Robert "Bob" Reynolds/Sentry)

Una delle sorprese più gradite è il ritorno degli attori originali della saga degli X-Men:

  • Patrick Stewart (Charles Xavier/Professor X)
  • Ian McKellen (Erik Lehnsherr/Magneto)
  • James Marsden (Scott Summers/Ciclope)
  • Rebecca Romijn (Raven Darkhölme/Mystica)
  • Alan Cumming (Kurt Wagner/Nightcrawler)
  • Kelsey Grammer (Henry "Hank" McCoy/Bestia)
  • Channing Tatum (Remy LeBeau/Gambit)

Dal film "I Fantastici Quattro: Gli inizi", in uscita il 25 luglio 2025, sono stati confermati:

  • Pedro Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic)
  • Vanessa Kirby (Susan Storm/Donna Invisibile)
  • Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/La Cosa)
  • Joseph Quinn (Johnny Storm/Torcia Umana)

Il ritorno dei fratelli Russo alla regia

"Avengers: Doomsday" segna anche il ritorno dei fratelli Joe e Anthony Russo alla regia di un film Marvel, dopo il successo straordinario di "Avengers: Infinity War" e "Endgame". Dopo alcuni anni dedicati a produzioni per lo streaming, i due registi tornano nel MCU grazie anche a un'idea dello sceneggiatore Stephen McFeely.

In un'intervista, i Russo hanno condiviso il loro metodo per gestire un cast così ampio e complesso: "Ora hanno dei magneti, così possiamo metterli su una lavagna e guardarli", ha spiegato Joe Russo, riferendosi alle schede degli attori. Anthony Russo ha aggiunto: "E per quanto riguarda il modo in cui decidiamo chi inserire nei film, è solo un lungo processo creativo: esplorare dove vogliamo portare la storia. Qual è l'area più sorprendente ed emozionante su cui vogliamo spingerci, e quali personaggi ci aiutano a farlo?"

Chi manca all'appello?

Nonostante l'impressionante lista di 26 attori annunciati, secondo alcune fonti il cast non è ancora completo. Tra gli assenti più notevoli figurano Tom Holland (Spider-Man), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Mark Ruffalo (Hulk) e Jeremy Renner (Hawkeye). Non è ancora chiaro quando e come verranno presentati eventuali ulteriori membri del cast.

Il futuro del MCU

"Avengers: Doomsday" rappresenta solo il primo capitolo di questa nuova saga. Il film sarà seguito da "Avengers: Secret Wars", previsto per il 7 maggio 2027. Insieme, questi due film guideranno la Fase 6 del Marvel Cinematic Universe, promettendo di ridefinire ancora una volta il panorama dei film di supereroi. Con un cast così stellare e il ritorno dei registi più redditizi della Marvel, "Avengers: Doomsday" si preannuncia come uno degli eventi cinematografici più attesi del 2026, segnando la prima riunione ufficiale degli Avengers dopo il successo globale di "Endgame".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silent Bob28 Marzo 2025, 10:39 #1
Beh, dopo l'ultimo Deadpool, mi immaginavo qualche altro personaggio , ma già 26 son parecchi
Titanox228 Marzo 2025, 11:38 #2
edit
grng28 Marzo 2025, 18:37 #3
Ormai per creare un po' di hype devono infilarceli tutti, come con gli ultimi 2 avengers
biometallo28 Marzo 2025, 22:34 #4
Originariamente inviato da: Silent Bob
Beh, dopo l'ultimo Deadpool, mi immaginavo qualche altro personaggio

tranquillo che: Il cast di Avengers: Doomsday non è ancora completo, Marvel annuncerà presto altri attori

Boh, per quanto mi piacciano i film corali ho il sospetto che comincino davvero ad essere troppi e molti personaggi\attori faranno giusto una comparsata...
aqua8429 Marzo 2025, 00:52 #5
La notizia più clamorosa è senza dubbio il ritorno di Robert Downey Jr. nel Marvel Cinematic Universe, questa volta nei panni del celebre antagonista Victor Von Doom, meglio conosciuto come Doctor Doom. Questo casting rappresenta una svolta significativa, considerando che Downey aveva concluso il suo percorso come Tony Stark/Iron Man in "Avengers: Endgame".


Bè clamorosa… aveva almeno 100 milioni di motivi
Silent Bob29 Marzo 2025, 09:47 #6
Originariamente inviato da: biometallo
tranquillo che: Il cast di Avengers: Doomsday non è ancora completo, Marvel annuncerà presto altri attori

Boh, per quanto mi piacciano i film corali ho il sospetto che comincino davvero ad essere troppi e molti personaggi\attori faranno giusto una comparsata...

ah non lo sapevo

ma se son fatti bene son pure divertenti, tanto il problema principale è quello per tutti i film, una trama decente, ed i film marvel (come i DC del resto) hanno sofferto molto su sta cosa.
Ed in più i Marvel hanno avuto spesso il problema di un villain "debole", vediamo se in questo caso con Downey JR. si son decisi a rendere tutto molto più divertente.
Mparlav29 Marzo 2025, 12:04 #7
Thanos/Josh Brolin li ho apprezzati molto.
Ma penso anch'io che mettere molti attori potrebbe lasciare poco spazio alle interpretazioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^