Mark Zuckerberg ha venduto azioni Meta per oltre 400 milioni di dollari alla fine del 2023

Mark Zuckerberg ha venduto azioni Meta per 428 milioni di dollari a novembre e dicembre 2023, la prima vendita in oltre due anni, beneficiando dell'impennata del 194% del titolo Meta nell'anno.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 05 Gennaio 2024, alle 12:01 nel canale WebMetaFacebook
Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha venduto azioni della società per un valore di oltre 400 milioni di dollari negli ultimi mesi del 2023, secondo documenti normativi resi pubblici questa settimana.
Zuckerberg ha iniziato a vendere le sue azioni Meta il 1° novembre e ha continuato con vendite giornaliere fino alla fine dell'anno. In totale, ha scaricato 1,28 milioni di azioni per un valore di circa 428 milioni di dollari. Si tratta della prima volta dal novembre 2021 che il miliardario tech riduce la sua partecipazione nel colosso dei social media da lui fondato.
La mossa arriva dopo un anno eccezionale per Meta Platforms, con le azioni della società che sono balzate del 194% nel 2022. L'azienda ha beneficiato di una serie di fattori positivi, tra cui i tagli dei costi nell'"Anno dell'efficienza" voluto da Zuckerberg e l'entusiasmo degli investitori per l'intelligenza artificiale generativa che ha spinto verso l'alto i titoli delle grandi società tech.
Con un prezzo delle azioni vicino ai massimi storici, a circa 344 dollari, Zuckerberg potrebbe avere colto l'occasione per monetizzare una parte della sua partecipazione mentre il titolo continua a performare bene. Detiene ancora circa il 13% di Meta Platforms, per un valore di quasi 116 miliardi di dollari.
La mossa segna un cambiamento rispetto agli ultimi anni, durante i quali Zuckerberg aveva costantemente acquistato azioni Meta man mano che il prezzo scendeva. Forse il CEO si sente finalmente più ottimista sul futuro della società e sulla sua capacità di superare le difficoltà degli ultimi trimestri.
Nel 2022, Meta ha dovuto fare i conti con un rallentamento della crescita, con gli utili trimestrali in calo per la prima volta dalla quotazione in borsa nel 2012. L'azienda ha annunciato un piano di riduzione dei costi e ha licenziato 11.000 dipendenti a novembre .
Ma l'attenzione di Zuckerberg continua ad essere sulla costruzione del metaverso, con miliardi di dollari di investimenti ogni anno nella nuova piattaforma. E l'adozione diffusa dell'IA generativa da parte delle grandi tech company sembra aver ridato fiducia agli investitori su società come Meta.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosarebbe interessante sapere se e quanto ha pagato di tasse.
Mi sa che non hai capito nulla delle società per azioni.
Anzi non hai capito nulla di cosa è una azione.
Anzi non hai capito nulla di cosa è una azione.
Ma statte zitto. Mi mancava il boomer di inizio anno.
Anzi non hai capito nulla di cosa è una azione.
in effetti la cosa è un po' paradossale
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".