Libero Mail e Virgilio Mail, la situazione: tecnici ancora al lavoro, novità in giornata - AGGIORNATA: riapertura progressiva

Italiaonline ha emesso una nota stampa in cui si scusa nuovamente con i fruitori di Libero e Virgilio Mail, assicurando aggiornamenti nel corso della giornata. I due servizi di posta - e le email - rimangono quindi ancora inaccessibili.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Giugno 2023, alle 11:52 nel canale WebLiberoVirgilio
Da giorni i clienti di Italiaonline con indirizzi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail non possono accedere alle loro email a causa di un problema emerso durante un non meglio precisato "intervento programmato di manutenzione evolutiva" che ha causato instabilità all'infrastruttura email.
In questi minuti Italiaonline ha emesso una nuova comunicazione sullo stato dei lavori. Eccola di seguito (in corsivo):
In questa nuova comunicazione, ci scusiamo anzitutto ancora una volta con i nostri utenti per il disagio recato dall'interruzione dei nostri servizi mail.
Nelle ultime ore si è verificata ancora instabilità all'infrastruttura e-mail, che ci costringe prudenzialmente a non poter ancora riaprire il normale flusso.
I tecnici stanno continuando a lavorare per la risoluzione definitiva del problema, che riguarda la maggior parte dei nostri account, ad eccezione delle mail PEC.
Forniremo aggiornamenti nella giornata odierna, continuando a lavorare come ovvio per la risoluzione nel minor tempo possibile. Per ulteriori informazioni, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21.
Non è chiaro se gli aggiornamenti che arriveranno nel corso della giornata spiegheranno cosa è successo e, soprattutto, se saranno comunicazioni di avvenuto superamento del problema o che indichino le date di ripresa del servizio. Ciò che è certo, invece, è la rabbia degli utenti - tra loro molti lavoratori - che si sono riversati sui social per manifestare tutta la loro rabbia.
Per Libero Mail e Virgilio Mail l'anno è partito malissimo, con un down importante di una settimana già alla fine di gennaio: questo sarà l'ultimo?
AGGIORNAMENTO ore 23:00
Abbiamo ricevuto una nuova comunicazione da Italiaonline (qui sotto in corsivo) in cui si aggiorna sulla situazione, a quanto pare - anche per prova diretta - in fase di risoluzione:
Desideriamo informare i nostri utenti, a cui vanno nuovamente le nostre scuse per il disagio arrecato, che il disservizio della Libero Mail e Virgilio Mail dovuto a instabilità all'infrastruttura è in fase di risoluzione.
È in corso la riapertura progressiva e costantemente monitorata delle caselle e anche l'accesso tramite App è reso disponibile con le medesime modalità.
I nostri tecnici proseguono nel lavoro per rispristinare quanto prima le piene funzionalità degli account. Siamo consapevoli del disagio arrecato e non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata.
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti appena disponibili. Per ogni necessità, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21, tutti i giorni dalle 8 alle 22.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissene ....
Ho già spostato tutto quello che era importante in altre bande. La bruciata di qualche mese fa è servita, garantito.capitera' anche a google
capitera' anche a google
E come no, quando a google succederà di essere offline per diversi giorni per ben due volte a pochi mesi di distanza allora lo si potrà dire.
Per ora la figura da cioccolatai l'hanno fatta (e rifatta) quelli di libero.
I malfunzionamenti, guasti etc. possono capitare a tutti, la discriminante la fanno i tempi di risoluzione.
Per ora la figura da cioccolatai l'hanno fatta (e rifatta) quelli di libero.
I malfunzionamenti, guasti etc. possono capitare a tutti, la discriminante la fanno i tempi di risoluzione.
... e i mezzi a disposizione.
Sicuramente Google ha un bel po' di risorse in più di quelle di Libero e Virgilio, per affrontare eventuali problemi...
Sicuramente Google ha un bel po' di risorse in più di quelle di Libero e Virgilio, per affrontare eventuali problemi...
Indubbiamente, ciò non toglie che italiaonline ha più problemi anche di società dalla capitalizzazione simile. E' proprio la società che svetta in peggio
però non vedo le mail che sarebbero dovute arrivare in questi giorni
però non vedo le mail che sarebbero dovute arrivare in questi giorni
Tutto ancora down
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".