La semifinale tra Milan-Inter sarà trasmessa in chiaro (oltre che su Amazon Prime Video). Ecco dove

Dopo l'intervento del Garante, la semifinale di andata di Champions League sarà trasmessa in chiaro, facendo perdere l'esclusiva ad Amazon Prime Video. L'evento sarà disponibile su TV8
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 09:25 nel canale WebAmazonPrime Video
La scorsa settimana l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) è intervenuta sulla vicenda euroderby di UEFA Champions League tra Milan e Inter che si terrà il 10 maggio alle ore 21:00. La trasmissione della partita doveva inizialmente essere un'esclusiva di Amazon Prime Video, ma l'intervento del Garante ha cambiato le carte in tavola, affermando che l'evento deve essere trasmesso anche in chiaro dato che si tratta di un evento "di particolare rilevanza per la società".
"Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la delibera prevede in tali casi, formulando una 'proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti. Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1", citava la nota dell'Agcom.
Tra i broadcaster, ad averla vinta è stata TV8, emittente che trasmetterà la semifinale di andata in chiaro, compreso il pre e post partita dalle 19:30. Inoltre, si sono accese alcune polemiche su Sky, che ha deciso di promuovere l'evento solo su Amazon Prime, senza citare TV8.
"Il pre-partita di Prime Video sarà disponibile sia su Prime Video che sul canale in chiaro TV8 di Sky dalle 19.30 in diretta da San Siro - continua la nota di Prime Video, che ha l'esclusiva della Champions dalla stagione '21-'22 -. Nello studio a bordocampo ci saranno Giulia Mizzoni, Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito. Anche la telecronaca e il post partita di Prime Video saranno trasmessi anche in chiaro su TV8. La telecronaca di Milan-Inter è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. Nella VAR Room di Prime Video Gianpaolo Calvarese. Inviati a bordo campo Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani", si legge sul comunicato di Amazon Prime.