La Google Toolbar è morta, dopo aver servito per oltre 20 anni il web

Uno dei più vecchi software di Google è stato eliminato dai canali ufficiali, e può essere installato solo per vie traverse. E' la fine di Google Toolbar
di Nino Grasso pubblicata il 17 Dicembre 2021, alle 14:05 nel canale WebNel 2008 Google Toolbar era il mezzo con cui veniva compiuto il 12% di tutte le ricerche su Google. Pensata per essere implementata sui browser web con molteplici funzionalità, la barra è stata lanciata circa 21 anni fa e nel 2011 era stata dismessa. Il 10 dicembre 2021 rappresenta però la data della sua morte, dal momento che Google ne ha staccato la spina.
La notizia è stata scoperta da Ron Amadeo di ArsTechnica, il quale ha monitorato lo stato della Toolbar in queste settimane prima del suo ventunesimo compleanno. La Google Toolbar è uno dei pochissimi prodotti o servizi ad aver raggiunto le due decadi senza aver affrontato rebrand o dismissioni, tuttavia non è riuscita a superare di molto la soglia dei 20 anni. Tramite una pagina di supporto Google ha infatti spiegato che Google Toolbar non è più disponibile per l'installazione da fonti ufficiali.
Google Toolbar non è più disponibile per l'installazione da fonti ufficiali
"Google Toolbar per Internet Explorer è stato dismessa", scrive laconicamente e senza troppi squilli di tromba Big G. "Per ottenere il meglio dal web prova Google Chrome". Del resto molte delle funzioni della barra, come la traduzione, il blocco delle finestre pop-up, l'accesso ai segnalibri o la protezione dal phishing, sono ormai implementati nativamente nella stragrande maggioranza dei web browser.
La barra ha fatto il suo debutto alla fine del 2000 come strumento dedicato per Internet Explorer, dando la possibilità di accedere al servizio Google Search senza dover prima visitarne la Home. Nel corso del tempo Google Toolbar ha guadagnato diverse funzionalità accessorie che all'epoca mancavano su Internet Explorer. E' stato principalmente con il lancio di Chrome (2008) che la barra di Google ha iniziato a perdere peso, e l'ultimo update del programma è arrivato nel 2014.
Le tempistiche usate da Google per l'eliminazione della Google Toolbar non sono di certo casuali. Internet Explorer verrà dismesso ufficialmente il 15 giugno 2022 e Google ha già annunciato il termine del supporto del vecchio browser su alcuni suoi prodotti, come Gmail e la stessa Ricerca.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infooccorrerebbe fare una fila presso chi le ha fatte inserire, e a forza di bacchettate sulle mani fargliele scomparire (le mani)
poi sulle orecchie e sulla schiena,
infine una mitragliata di calci da farli volare dal golden gate, sti luridi rompi software
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".