L'Antitrust ha sanzionato l'e-commerce bigprice.it per 300mila euro

L'Antitrust ha sanzionato l'e-commerce bigprice.it per 300mila euro

L'associazione Codici ha reso noto che l'Antitrust ha sanzionato l'e-commerce bigprice.it per svariate irregolarità tra cui informazioni ingannevoli, modalità di vendita scorrette e mancata consegna dei prodotti.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
 

Dopo Tigershop, l'AGCM ha sanzionato bigprice.it, un altro-ecommerce attivo nel commercio online di elettrodomestici, elettronica di consumo, articoli di arredamento ed oggettistica varia. Lo rende noto l'Associazione per la tutela dei consumatori Codici.

"Il problema, in sostanza, è sempre lo stesso ed è quello che in passato ha interessato altri portali web, come Tigershop. Sono tre le multe inflitte dall'Autorità, per un totale di 300mila euro, per altrettante irregolarità", dichiara l'Associazione.

L'Antitrust ha accertato che a partire da febbraio 2020, bigprice.it ha diffuso informazioni ingannevoli sulle caratteristiche dei prodotti venduti online e sui relativi tempi di consegna, ha adottato modalità scorrette del processo di vendita online, non ha consegnato prodotti venduti online, omettendo oppure fornendo in maniera inadeguata il servizio di assistenza post-vendita ed ostacolando l'esercizio dei diritti di recesso e rimborso dei consumatori, infine non ha rispettato la disciplina sulle informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza.

"Purtroppo non è il primo caso che registriamo e per questo ci preme rivolgere un plauso all'Autorità, perché l'e-commerce merita la massima attenzione ed è doveroso non abbassare la guardia. Casi come questo sono sempre più frequenti. Riceviamo quotidianamente segnalazioni da parte di consumatori che hanno effettuato un acquisto online e poi non si sono visti consegnare il prodotto, ne hanno ricevuto uno diverso rispetto a quello ordinato, non riescono ad ottenere il rimborso oppure a fare il reso, perché il servizio clienti è irraggiungibile oppure fornisce risposte generiche. Il nostro consiglio è di verificare l'affidabilità del sito del venditore, controllando ad esempio l'indirizzo della sede legale e cercando in rete recensioni di altri utenti, e di utilizzare metodi di pagamento che permettano di tutelarsi nel caso dovessero sorgere dei problemi. Pochi, semplici passaggi prima di procedere all'acquisto, così da evitare brutte sorprese", ha dichiarato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici.

I consumatori che hanno avuto problemi con bigprice.it, ma anche chi ha riscontrato difficoltà con un ordine effettuato su altri siti, può segnalarlo all'Associazione Codici telefonando al numero 06.55.71.996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabio75i30 Luglio 2022, 12:15 #1
Io ho acquistato online e ritirato una lavatrice con imballo integro al punto ritiro di San Cesareo e una volta aperta a casa era fortemente ammaccata e non c'è stato verso di ottenere una sostituzione o il rimborso. Ho dovuto acquistarne una seconda e vendere sottocosto la prima. La cosa curiosa è che anche la seconda era ammaccata nonostante l'imballo integro ma questa volta l'ho aperta lì davanti e loro e quindi non l'ho pagata. Ho dovuto aspettare la terza x riceverne una buona. In sostanza ci ho rimesso sia tempo che soldi. Bocciati
Lain8430 Luglio 2022, 14:02 #2
Io ho ordinato da loro nel lontano 2018 un microonde, un forno e lavastoviglie tutti e 3 della Hotpoint e una cappa della Elica (si, avevo appena comprato casa e mi servivano gli elettrodomestici in quanto quelli venduti dal mobiliere costavano un occhio della testa).
Ordinato il 27/02/18 ho ricevuto 3 consegne separate ma tutte non erano disponibili immediatamente. Ammetto che non ricordo se lo segnalavano come subito disponibile o meno, ma comunque ho ricevuto tutto (ultima consegna il 3 Aprile 2018) perfettamente imballato e tutto OK.
Unax30 Luglio 2022, 18:43 #3
domanda cosa vi spinge a comprare da questi siti quando ci sono siti più famosi e affidabili?

anche se il loro logo recita

Link ad immagine (click per visualizzarla)
silvanotrevi30 Luglio 2022, 20:06 #4
la verità è che oggi si può comprare solo su Amazon...

e lo dico a malincuore, ma purtroppo è così. Non che Amazon consegni sempre prodotti perfetti e funzionanti, anzi purtroppo ultimamente la qualità anche lì è diminuita molto a causa dei resi facili e alla fine il prodotto che tu compri e che ti arriva a casa è già passato tra le mani di altri 4-5 acquirenti prima di te, è stato già aperto e oggetto di vari resi

Ma almeno Amazon ti consente di fare il reso facilmente e ottenere il rimborso - dandoti 30 giorni di tempo (e sotto Natale anche di più, fino a 2 mesi) mentre da altre piattaforme online fare il reso è spesso impossibile, ti pongono condizioni, ostacoli oppure ti dicono che è possibile ma quando poi la merce arriva a loro te lo negano con una scusa stupida
rockroll30 Luglio 2022, 22:44 #5
Originariamente inviato da: silvanotrevi
la verità è che oggi si può comprare solo su Amazon...

e lo dico a malincuore, ma purtroppo è così. Non che Amazon consegni sempre prodotti perfetti e funzionanti, anzi purtroppo ultimamente la qualità anche lì è diminuita molto a causa dei resi facili e alla fine il prodotto che tu compri e che ti arriva a casa è già passato tra le mani di altri 4-5 acquirenti prima di te, è stato già aperto e oggetto di vari resi

Ma almeno Amazon ti consente di fare il reso facilmente e ottenere il rimborso - dandoti 30 giorni di tempo (e sotto Natale anche di più, fino a 2 mesi) mentre da altre piattaforme online fare il reso è spesso impossibile, ti pongono condizioni, ostacoli oppure ti dicono che è possibile ma quando poi la merce arriva a loro te lo negano con una scusa stupida


Per Amazon concordo: ho acquistatp molto ultimamente, sia io che miei parenti, tutto ha filato benissimo, con consegne in tempi anche inferiori al previsto. Unico contrattempo una piastra ad induzione presa per la casa al mare uguale a quella acquistata un anno fa (IsEasy 4 fuochi, ottima per prezzo e qualità, che ha smesso di funzionare dopo pochi giorni: la casa tedesca fornitrice che ho contattato nicchiava sulla sostituzione volenedo prima esaminare il reso, ma mi è bastato parlare col servizio Amazon per avere rispedizione immediata senza obbligo di reso!

Precedentemente mi servivo da E-Price, con cui mi trovavo molto bene ritirando e pagando direttamente nei punti di ritiro; sono passato ad Amazon per prezzi leggermente migliori e maggior scelta di articoli.

Per la suddettta casa al mare ho speso ultimamente 6000 euro circa per arredare perfettamente e completamente da zero (compreso elettrodomestici, TV e PC ricondizionati, apparati elettrici ed informatici) un quadrilocale di circa 100 mq: fornitori principali Amazon, Mondo Convenienza, Garnero, Ikea...
david-131 Luglio 2022, 01:56 #6
Be, si sa…. Amazon è imbattibile sui resi e rimborsi. Se,Bra incredibile ma fino a 4/5 anni fa era addirittura imbarazzante di tanto gentili e elastici… si fidavano sulla parola, davano mesi di Prime gratis anche per un ritardo di un giorno, ecc
Cr4z3331 Luglio 2022, 12:40 #7
Truffano i clienti, ma devono solo pagare una multa e possono continuare a truffare.
A posto così...
Unrue01 Agosto 2022, 10:33 #8
Il problema è che molti guardano solo il prezzo, ignorando l'assistenza post vendita, magari per pochi euro di differenza. Io preferisco pagare un pò di più ma avere un'assistenza di livello, a meno che non siano cazzatelle da pochi euro dove in quel caso anche se va male pazienza.
andbad01 Agosto 2022, 18:57 #9
Originariamente inviato da: david-1
Be, si sa…. Amazon è imbattibile sui resi e rimborsi. Se,Bra incredibile ma fino a 4/5 anni fa era addirittura imbarazzante di tanto gentili e elastici… si fidavano sulla parola, davano mesi di Prime gratis anche per un ritardo di un giorno, ecc


Era la dose gratis dello spacciatore. Ora che non ne possiamo fare a meno alzano i prezzi.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^