Internet Archive torna online, Wayback Machine accessibile in modalità 'sola lettura'

Internet Archive torna online, Wayback Machine accessibile in modalità 'sola lettura'

Internet Archive è di nuovo online in modalità sola lettura dopo l'attacco - DDoS e furto di dati - che l'ha messo fuori uso la scorsa settimana. Per ora il servizio è ai minimi termini: la Wayback Machine è consultabile, ma non si possono salvare nuove pagine.

di pubblicata il , alle 06:21 nel canale Web
 

Dopo il furto di un database con i dati di 31 milioni di utenti e molteplici attacchi DDoS, Internet Archive - o meglio la sua Wayback Machine - è di nuovo online in una modalità "provvisoria" di "sola lettura".

Il fondatore del portale, Brewster Kahle, ha spiegato che serve ancora manutenzione, ma le cose stanno tornando alla normalità. Chiamatelo eccesso di cautela. Si può quindi consultare la Wayback Machine, il servizio che permette di vedere i contenuti e com'erano siti e pagine web salvate anche a distanza di decenni, ma al momento la possibilità di salvare nuove pagine è ancora disattivata. Gli altri servizi di Internet Archive sono ancora "temporaneamente offline".

Fondata nel 1996, l'organizzazione no-profit Internet Archive setaccia il web per conservare le pagine disponibili al pubblico e finora ha raccolto 916 miliardi di pagine web. Ha uno staff di 150 persone e fornisce anche accesso gratuito a molti video, file audio e libri. A tal proposito, quest'anno Internet Archive è stata costretta a rimuovere 500mila e-book per violazione del diritto d'autore.

La settimana scorsa il sito è andato offline a causa di molteplici attacchi DDoS e una violazione che ha interessato 31 milioni di dati utente. Alcuni hacker hanno defacciato il sito per rivendicare il furto di un database, ma senza firmarsi. I malintenzionati hanno sottratto le informazioni di autenticazione dei membri registrati, tra cui gli indirizzi email, nomi utente, i timestamp delle modifiche alle password, le password con hashtag Bcrypt e altri dati interni.

Su Have I Been Pwned sono stati aggiunti i dati del data breach di Internet Archive, potete quindi controllare se la vostra mail, ed eventuali altri informazioni, erano all'interno dei dati sottratti oppure no.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^