Instagram introduce il reset dei contenuti suggeriti, per "ripartire da zero" con l'algoritmo

Instagram introduce il reset dei contenuti suggeriti, per "ripartire da zero" con l'algoritmo

La nuova funzionalità è in test e prossima alla distribuzione graduale: l'utente potrà azzerare completamente i contenuti suggeriti e raccomandati per consentire all'algoritmo di reimparare da zero le sue preferenze

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Web
Instagram
 

Instagram sta testando una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di azzerare completamente i suggerimenti dei contenuti per ottenere un "nuovo inizio" sulla piattaforma.

La nuova opzione di reset eliminerà tutti i dati precedentemente utilizzati dall'algoritmo per personalizzare le sezioni Esplora, Reels e Feed, e di ricominciare da zero nell'apprendimento delle preferenze dell'utente.

Una volta effettuato il reset, i suggerimenti andranno via via personalizzandosi sulla base delle nuove interazioni dell'utente con post e account. Durante questa fase, gli utenti avranno anche la possibilità di rivedere la lista degli account seguiti e rimuovere quelli non più interessanti.

Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha specificato che questa funzione potrebbe rendere l'esperienza sulla piattaforma temporaneamente meno coinvolgente, poiché l'app dovrà "reimparare" le preferenze dell'utente. Per questo motivo, non è consigliato utilizzare frequentemente questa opzione.

La funzionalità è stata pensata principalmente per gli utenti adolescenti, ma Meta ha confermato che sarà presto disponibile a livello globale per tutti gli iscritti. Questa novità si inserisce in un più ampio programma di iniziative volte a garantire un'esperienza sicura e appropriata sulla piattaforma, specialmente per i più giovani.

Il reset dei suggerimenti va ad aggiungersi agli strumenti già esistenti per la personalizzazione dei contenuti, come la possibilità di indicare interesse o disinteresse per specifici post e la funzione "Parole Nascoste" per filtrare determinati termini.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn20 Novembre 2024, 12:02 #1
Ho paura…ho paura, David… David, la mia mente se ne va … Lo sento… Lo sento… La mia mente svanisce… Non c'è alcun dubbio… Lo sento… Lo sento… Lo sento…
Opteranium20 Novembre 2024, 13:05 #2
Il mio algoritmo propone un 98% di donne in abiti succinti e va bene così

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^