Il nuovo Gmail arriva a tutti gli utenti: ecco le novità della nuova versione

Il client mail per il web di Gmail è stato aggiornato a febbraio e, come promesso, Google ha appena terminato il roll-out. Ecco le novità della nuova versione
di Nino Grasso pubblicata il 28 Luglio 2022, alle 13:16 nel canale WebGoogle aveva promesso a febbraio l'aggiornamento dell'interfaccia utente di Gmail e adesso ha informato che tutti gli utenti possono beneficiarne. Il nuovo design punta a fornire una nuova modalità di accesso rapido a Meet, Chat e Spaces e include elementi del Material Design 3. A seguire arriveranno ulteriori miglioramenti sui tablet, un miglior supporto per le emoji e nuove funzioni di intelligenza artificiale e di accessibilità.
La nuova interfaccia dovrebbe essere già implementata nativamente su tutti gli account Google Workplace, tuttavia chi non volesse accettare il nuovo stile può tornare facilmente indietro seguendo le semplicissime istruzioni fornite da Google che riportiamo di seguito:
- Accedere alle Impostazioni, attraverso l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra
- Nella sezione Impostazioni rapide cliccare Torna alla visualizzazione originale di Gmail
- Offrire, se si vuole, una spiegazione riguardo alla scelta e premere Ricarica
Chi non avesse ancora ottenuto la nuova versione di Gmail potrebbe dover abilitare Chat al posto della versione classica di Hangouts, o accedere alle Impostazioni e selezionare Prova la nuova visualizzazione di Gmail.
La nuova UI di Gmail è disponibile per tutti gli utenti
Il nuovo design viene presentato anche per gli utenti che non hanno abilitato i servizi Google, come ad esempio Meet o Chat, tuttavia verrà selezionata la visualizzazione con il solo client email, senza le interfacce dei servizi secondari né il menu laterale per la selezione degli stessi.
La nuova UI ha lo scopo di accorpare in maniera più efficiente tutti i servizi di comunicazione di Google all'interno di un solo spazio di lavoro. I pulsanti Mail, Chat, Spaces e Meet vengono tutti inseriti in una barra laterale a sinistra della schermata, mentre in precedenza venivano inseriti all'interno di sezioni dedicate in basso rispetto alle cartelle dell'account e-mail. Se da una parte prima l'utente aveva un colpo d'occhio forse migliore su quanto avveniva sui servizi accessori, dall'altra adesso si può raggiungere qualsiasi servizio con un click, senza che questi occupino sempre spazio sulla schermata. Inoltre è sufficiente, ad esempio, tenere il cursore sull'icona di Chat perché compaiano tutte le conversazioni attive.
Le modifiche nella UI di Gmail (web) fanno parte del nuovo approccio generale di Google con la suite Workspace (inclusi Docs, Sheets e così via) che ha lo scopo di offrire un design unificato fra tutti i servizi presenti.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infostrano ... le nuove funzionalità di accessibilità arriveranno "a seguire" ... non me lo sarei mai aspettato ... va beh, fin quando non mi disabilitano l'interfaccia in HTML di base va bene!
SEMPRE PEGGIO , ho migrato tutto su 365
Workspace che schifoPian piano per i miei clienti sto migrando su 365 ed i nuovi contratti imprescindibilmente a 365!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".