Il cambiamento climatico nel doodle di Google! Le immagini che cambiano dal 1980 ad oggi

È oggi la Giornata della Terra e per celebrarla, Google, ha deciso di realizzare il suo classico doodle mostrando gli effetti del riscaldamento globale nelle varie parti del mondo. Immagini che spiazzano e che devono far riflettere, oggi più che mai, su quello che dobbiamo fare per il nostro territorio.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 22 Aprile 2022, alle 09:38 nel canale WebOggi si celebra la Giornata della Terra e lo si fa in un momento storico decisamente difficile che vede un cambiamento climatico agli eccessi, il quale sembra non avere più possibilità di ritorno. Si celebra la Giornata della Terra dal 1970, esattamente dal 22 aprile, e come sempre Google è molto vicina a queste celebrazioni con il suo classico e conosciuto doodle che primeggia nelle ricerche internet di tutti coloro che usano il motore di ricerca del colosso di Mountain View. L'animazione nel doodle di oggi mostra la 'ferocia' del cambiamento climatico che viene descritta come una delle questioni più urgenti dei nostri tempi da dover cambiare per permettere la tutela del Pianeta e di chi ci vive quotidianamente.
Il doodle di Google di oggi mostra immagini spiazzanti
Google ha pensato bene di mettere di fronte a tutti i suoi utenti immagini forti e spiazzanti che possano in qualche modo mettere alla corda chi vive tutti i giorni questo Pianeta in forte difficoltà. Una successione di immagini prelevate da timelapse di Google Earth permettono di osservare il vero cambiamento climatico che nel corso degli anni ha colpito la Terra. In questo caso vengono mostrati i quattro luoghi simbolo di questa 'guerra' contro il benessere climatico: il ghiacciaio del Kilimangiaro (Tanzania) e della Groelandia ma anche la distruzione della foresta Harz (Germania del Nord) e ancora lo sbiancamento dei coralli alle Lizard Island.
Sono immagini che devono far riflettere e non solo nelle ore che verranno mostrate da Google. Oggi, durante la Giornata della Terra, ma anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane perché si deve prendere consapevolezza che la Terra è cambiata e che se non si fa qualcosa per modificare le nostre abitudini nefaste per lei, il futuro dei nostri figli e dei loro figli sarà davvero in pericolo. E non è retorica ma realtà.
La Giornata della Terra ha avuto sempre un sapore un po' amaro che si è andato fortificando negli ultimi anni ancora di più per colpa della gravità della situazione. È ormai scientificamente provato che l'aumento delle temperature globali di 1,1°C rispetto a prima della rivoluzione industriale sia stato provocato dalle intense attività umane. L'aumento delle alluvioni come anche gli incendi e altri fenomeni che purtroppo quotidianamente si fanno spazio nelle cronache di tutto il mondo, non sono altro che il risultato di un accanimento nei confronti di quello che è invece un mondo che deve essere rispettato.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(ora torno a minare con il mio rig da 6x RTX 3080 LHR
ma dato che c'è chi crede che la terra è piatta capisco che ribadire è utile e giusto
È oggi la Giornata della Terra e per celebrarla, Google, ha deciso di realizzare il suo classico doodle mostrando gli effetti del riscaldamento globale nelle varie parti del mondo. Immagini che spiazzano e che devono far riflettere, oggi più che mai, su quello che dobbiamo fare per il nostro territorio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' da tempo che ci rifletto... e non solo io.
E' da tempo che vorrei non vedere bruciare quel poco di verde che
arricchisce la nostra esistenza.
E' da tempo che vorrei non vedere tozzoni di piante, di uccelli e animali,
bruciati vivi.
E' da tempo che vorrei non vedere il mare soffocare.
.
.
.
E' da tempo che la primavera, tarda ad arrivare.
Mi dispiace solo per le altre specie animali che hanno avuto la sfiga di condividere la nostra epoca.
(dal film [I]The Matrix (1999)[/I].. il "programma Smith" rivela a Morpheus umano..):
"..I'd like to share a revelation that I've had during my time here. It came to me when I tried to classify your specie and I realized that you're not actually mammals.
Every mammal on this planet instinctively develops a natural..equilibrium with the surrounding environment but you humans do not...you move to an area and multiply and multiply until every natural resources is consumed and the only way you can survive is..to spread to another area. There is another organism on this planet that follows the same pattern, do you know what it is? A virus.."
Momento triste e gran film, certo una riflessione sul come e perchè si era finiti a quella situazione viene, sebbene ci si potrebbe chiedere se le persone che nacquero all' interno di Matrix e che vivevano una vita già "predefinita" avessero come il "consumatore medio" chissà quale colpa fino a quando era "quasi consigliato" comprare, comprare, consumare, riciclare per comprare di nuovo.
(se avevi il volume a palla appena svegliato ti partiva la musica o cose del genere di spaventavaa letteralmente
dicevo ma che cavolo è stato?)
anche perche ogni giorno è dedicato a qualcosa, stanno rompendo letteralmente le scatole
adesso ci mancherebbe che dedicassero qualcosa non so la butto li ai fiammieri (la prima cosa che mi è venuta in mente)
adesso ho come home la pagina bianca di default firefox con la barra di ricerca
sembra una cosa monotona ma è meglio!
Sarà che bruciavano il legno nel camino per scaldare le case?
...e che gli uragani in nord america sono leggermente diminuiti sia per numero che per intensità negli 80 anni dopo il 1930 (1930-2010) rispetto agli 80 anni precedenti (1850-1930). (fonte NOAA, National Oceanic and Athmospheric Administration, USA). Forse che prima non c'erano le telecamere e gli hurricane-hunters fai da te su youtube?
Il riscaldamento c'è (in parte), ma qui si cavalca la moda del momento facendo sensazionlismo gratuito, come quando d'estate i telegiornali parlano delle stragi del sabato sera, quando invece il maggior numero di morti sulle strade è il giovedì sera.
Mi dispiace solo per le altre specie animali che hanno avuto la sfiga di condividere la nostra epoca.
La Terra è sempre andata avanti con o senza scimmie o umanoidi, il clima è sempre cambiato senza alcun bisogno di false attribuzioni di responsabilità. La componente di CO2 nel'atmosfera terrestre una volta era enormemente maggiore di oggi, e non c'erano emissioni artificiali. Del resto la CO2 è il vero motore della vita sulla Terra, essendo necessaria alla fotosintesi clorofilliana e quindi alla quantità e rigogliosità della vegetazione. Più CO2=più verde=più ossigeno. Non a caso i biocarburanti artificiali e le serre alla CO2 concentrata sono le più produttive, 25% in più di quelle normali. Una mondo senza e con poca CO2 sarebbe un mondo morto.
La tua equazione funziona se la concentrazione di CO2 è limitata ma se la vita e l'attività floreale terreste per qualche motivo diminuisce / cessa guarda Venere com'è messa. In ogni cosa ci deve essere equilibrio se si sbilancia le condizioni cambiano sensibilmente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".