Grok Studio: xAI lancia la piattaforma per creare documenti, codice e giochi via Gen AI

xAI ha lanciato Grok Studio, un ambiente di lavoro collaborativo che permette agli utenti di generare documenti, codice e giochi per browser. La piattaforma, disponibile per account gratuiti e premium, include l'esecuzione di codice in vari linguaggi e l'integrazione con Google Drive.
di Nino Grasso pubblicata il 16 Aprile 2025, alle 14:31 nel canale WebxAI
xAI ha annunciato il rilascio della prima versione di Grok Studio, un nuovo strumento che consente di creare e modificare documenti, codice, report e persino giochi per browser in un ambiente collaborativo. L'annuncio è stato diffuso tramite l'account ufficiale di Grok su X, specificando che la funzione è disponibile sia per gli utenti gratuiti che per quelli a pagamento sulla piattaforma Grok.com.
Today, we are releasing the first version of Grok studio, adding code execution and google drive support.
— Grok (@grok) April 16, 2025
Grok Studio
Grok can now generate documents, code, reports, and browser games. Grok Studio will open your content in a separate window, allowing both you and Grok to… pic.twitter.com/lyQh06F8eP
Durante la generazione di contenuti, lo strumento apre una finestra separata che permette agli utenti di collaborare con Grok in tempo reale. Questo approccio facilita l'interazione diretta con l'intelligenza artificiale, trasformando il processo creativo in un'esperienza più fluida con l'obiettivo di massimizzare la produttività..
Grok può adesso generare documenti, codice, report e anche giochi
Durante la generazione di codice, Grok Studio mostra rapidamente all'utente come viene eseguito attraverso una scheda di anteprima. La piattaforma supporta l'esecuzione di script in vari linguaggi di programmazione, tra cui Python, C++, JavaScript, TypeScript e bash. Gli snippet HTML possono essere visualizzati direttamente nella scheda di anteprima, consentendo agli sviluppatori di verificare immediatamente il risultato del proprio lavoro.
Decisamente rilevante anche l'integrazione con Google Drive: gli utenti possono allegare facilmente file dal proprio account Google Drive direttamente nel prompt di Grok, permettendo al chatbot di elaborare documenti come report o fogli di calcolo. Grok Studio non è una funzionalità del tutto nuova nell'ambito dell'intelligenza artificiale generativa: OpenAI ha lanciato Canvas per ChatGPT nell'ottobre del 2024, uno strumento simile che consente agli utenti di scrivere e modificare codice in una finestra separata, collaborando con ChatGPT.
La prima implementazione di uno strumento come Grok Studio è ancora precedente, con Anthropic che aveva rilasciato lo strumento Artifacts per Claude. Grok Studio si propone quindi come alternativa competitiva a queste soluzioni, offrendo un ambiente di lavoro versatile per la creazione di contenuti diversificati anche per gli utenti della tecnologia di xAI. La possibilità di generare non solo documenti e codice, ma anche giochi per browser, rappresenta un elemento distintivo che potrebbe attrarre utenti interessati a esplorare nuove forme di creatività assistita dall'intelligenza artificiale.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".