Google supporta ora il login con codice QR, sempre maggiore sicurezza

Google aggiunge un nuovo metodo per poter accedere, in sicurezza e da un PC aperto al pubblico, al proprio account Google
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 17 Gennaio 2012, alle 10:33 nel canale WebGoogle ha presentato un nuovo modo per accedere, in sicurezza, al proprio account su PC pubblici. Utilizzando uno smartphone, infatti, sarà sufficiente scansionare un codice QR generato automaticamente alla pagina accounts.google.com/sesame. Il prompt di accesso apparirà sul proprio telefono e accedendo attraverso lo smartphone, la sessione sarà avviata anche sul sistema desktop.
Questa particolare metodologia permette di ovviare all'obbligo di digitare una password su di un PC pubblico, su cui magari potrebbe essere presente un keylogger. Il nuovo modo si affianca così al metodo alternativo di accesso definito "2-step verification", già introdotto da Google alcuni mesi fa e che prevede la generazione di un codice unico sul proprio smartphone, da inserire successivamente nel proprio PC: un modo già impiegato da molti sistemi di home banking.
L'adozione dei codici QR continua, così lentamente, a prendere piede: negli stati uniti il tasso di crescita è stato indicato attorno al 5%. La possibilità di poter gestire questo strumento per fornire così un altro modo per accedere alla propria casella mail risulta, a conti fatti, un importante passo in avanti per la sicurezza di Google.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoWhile we have concluded this particular experiment, we constantly experiment with new and more secure authentication mechanisms.
Stay tuned for something even better!
Dirk Balfanz, Google Security Team.[/CENTER]
Usa il metodo di login classico, ovvio no?
É meno sicuro, ma per lo meno puoi accedere, se proprio ne hai la necessità.
trovo molto più utile la 2-step verification.
Se ho uno smartphone connesso ad internet faccio prima a collegarmi direttamente con quello, salvo limitati casi in cui un pc si renda comunque necessario (i.e. scaricarsi un allegato da visualizzare con SW disponibili solo su PC)
While we have concluded this particular experiment, we constantly experiment with new and more secure authentication mechanisms.
Stay tuned for something even better!
Dirk Balfanz, Google Security Team.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".