Google News Showcase prepara lo sbarco in Italia: primi accordi con gli editori

Google ha annunciato i primi accordi con gli editori italiani per Google News Showcase, un nuovo prodotto pensato per offrire ai lettori contenuti approfonditi e, al tempo stesso, garantire una remunerazione alle testate online generaliste.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Marzo 2021, alle 12:41 nel canale WebGoogle ha annunciato i primi accordi con gli editori italiani per Google News Showcase, il nuovo programma di licenze che offrirà ai lettori l'accesso a contenuti giornalistici approfonditi su Google News e Discover, a fronte di una remunerazione per gli editori firmatari degli accordi.
Al momento si contano intese con un totale di 13 gruppi editoriali e 76 pubblicazioni tra nazionali e locali: RCS Media Group, Sole 24Ore, Gruppo Monrif, Caltagirone Editore, il Fatto Quotidiano, Libero, Il Foglio, Il Giornale, Il Tempo, Ciaopeople, Edinet, Gruppo Corriere, Citynews e Varese web.
In pratica, su Google News e Discover sarà possibile leggere contenuti speciali di grandi testate nazionali e importanti redazioni locali. "Con News Showcase ci proponiamo di offrire da un lato un servizio di qualità per gli utenti, e allo stesso tempo portare nuovi lettori e maggiori ricavi agli editori", ha dichiarato Fabio Vaccarono, Vice President e Managing Director di Google Italy. "News Showcase permetterà agli editori di rafforzare la propria relazione con i lettori, sviluppare nuovi modelli per la monetizzazione dei contenuti e trarre beneficio dall'aumento di traffico verso il proprio sito". Il servizio verrà reso disponibile in Italia nei prossimi mesi.
Gli editori potranno curare le proprie schede di News Showcase per offrire maggiore contesto intorno a una notizia, e indirizzare i lettori verso l'articolo completo sul proprio sito o app. I lettori potranno inoltre accedere a contenuti selezionati dietro paywall. "Questo sistema permetterà di conoscere meglio il lavoro di una redazione e approfondire una notizia, permettendo all’editore di incoraggiare la sottoscrizione di un abbonamento", sottolinea Big G.
"Questi nuovi accordi rappresentano un importante passo avanti e confermano l'impegno di Google verso gli editori italiani. I nostri editori partner avranno accesso a nuove opportunità per valorizzare i propri contenuti e per aumentarne la profittabilità. Siamo felici di contribuire allo sviluppo dell'ecosistema digitale per il mondo degli editori e di rafforzare il nostro impegno verso il giornalismo di qualità", concluso Fabio Vaccarono.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogiocate con gli ossimori, vero?
Comunque sono d'accordo con i commenti precedenti degli utenti.
Google News è abbastanza scandaloso, ma sinceramente non ho mai trovato nulla di molto superiore come aggregatore di notizie (flipboard mi sembra pure peggio).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".