Google Maps può creare un itinerario di viaggio a partire da uno screenshot

Google Maps può creare un itinerario di viaggio a partire da uno screenshot

Google lancia strumenti basati sull'intelligenza artificiale per facilitare la pianificazione dei viaggi. Tra le novità, una funzione esclusiva per iOS e miglioramenti nella ricerca e negli avvisi sui prezzi di hotel e voli

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Web
Google
 

L'inizio della primavera risveglia anche la voglia di viaggiare e  Google ha deciso di mettere a disposizione del pubblico qualche strumento in più per la pianificazione dei viaggi, con l'introduzione di alcune funzionalità che, inevitabile a dirsi, sfruttano l'intelligenza artificiale.

Tra queste, una delle più curiose sarà resa disponibile inizialmente in via esclusiva agli utenti iOS e permetterà di integrare in Google Maps gli screenshot scattati sul web o sui social quando si è alla ricerca di nuove mete. L'azienda di Mountain View rileva che è abitudine comune scattare screenshot di luoghi e attrazioni quando si sceglie dove trascorrere il proprio tempo libero, e la nuova funzione ha lo scopo di evitare che questi screenshot restino inutilmente archiviati - e dimenticati - nell'album del telefono. 

Il nuovo strumento, chiamato "screenshot list", consentirà quindi di caricare immagini in Google Maps, dove l'IA Gemini le analizzerà per identificare i luoghi e creare itinerari. Secondo quanto indicato da Google, la funzionalità è opzionale e non utilizza il riconoscimento delle immagini per rilevare i luoghi, ma si basa solo sugli eventuali nomi presenti nello screenshot. Gli utenti possono rivedere i risultati prima di utilizzarli come segnaposti all'interno di Google Maps. L'elaborazione delle immagini da parte dell'IA avviene direttamente sul dispositivo, assicurando così che gli screenshot non lascino mai il telefono.

Come dicevamo, la nuova funzione screenshot list è già in fase di rollout nell'app Maps per iOS, mentre gli utenti Android dovranno attendere ancora qualche tempo, anche se Google non ha dato alcuna indicazione specifica in merito.

Un'altra nuova funzionalità dedicata ai giramondo riguarda invece AI Overviews, la funzione di ricerca potenziata dall'IA introdotta sul motore di ricerca. Ora quando si cerca aiuto per la pianficazione di un viaggio o di una vacanza, il motore di ricerca può generare dei piani completi con località, foto e itinerari, che possono essere facilmente esportati su Google Docs o Gmail direttamente da AI Overviews. Al momento si tratta di una funzione disponibile solo in inglese e per gli utenti statunitensi, ma d'altra parte vale la pena ricordare che AI Overviews è arrivato in Italia solo pochi giorni fa.

La società di Mountain View sta inoltre espandendo la funzione di notifiche sui prezzi, già in uso per i voli, anche agli hotel: sarà disponibile in questa settimana a livello globale, su mobile e desktop, e gli utenti potranno ricevere notifiche via e-mail nel caso in cui i prezzi di un alloggio dovessero risultare più vantaggiosi dopo una ricerca.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zoomx30 Marzo 2025, 14:45 #1
Pensino piuttosto ad introdurre l'esportazione della timeline, possibilmente in formato kml o kmz.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^