Google: ecco le parole più cercate dagli italiani nel 2020

Il celebre motore di ricerca ci ha svelato quali sono state le parole e le frasi di tendenza più cercate dagli utenti nel 2020. Un anno particolare e l'hanno dimostrato anche le nostre ricerche. Scopriamole insieme
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 10 Dicembre 2020, alle 11:01 nel canale WebOgni giorno ognuno di noi cerca più volte informazioni da Google, che praticamente sempre riesce a soddisfare le nostre ricerche. Il motore di ricerca online è ormai diventato uno strumento indispensabile che permette in pochi secondi di sapere quello che pochi istanti prima non sapevamo. Ma la domanda che spesso ci chiediamo è: quali sono le parole più cercate? Ecco, Google ci ha dato, ancora una volta, le risposte che cerchiamo. Nonostante fosse stato un anno diverso e complicato, Google si è soffermato sulle parole e sugli argomenti che hanno fatto registrare i maggiori picchi di ricerca.
Coronavirus ma non solo, ecco i risultati di Google
Il 2020 è stato un anno particolare, e così lo è stato anche per le ricerche. In Italia, come a livello globale, la parola più cercata è stata inevitabilmente "coronavirus". Sebbene molte ricerche siano legate alla pandemia che ci ha colpito, altrettante hanno svariato su diversi argomenti. Quest'anno hanno prevalso su tutti le domande come: “cosa significa...?”, "perché...?", o ancora “come fare…?”. Google ci ha anche svelato come spesso abbiamo cercato luoghi e negozi vicino a noi, per cercare di spostarci il meno possibile.
Il sondaggio è stato diviso in diversi settori di ricerca, come ad esempio: parole, personaggi, eventi o come precedentemente accennato: “cosa significa...?”, "perché...?" e “come fare…?”.
Nella categoria parole spiccano su tutte, oltre a "coronavirus", anche elezioni USA, Classroom e nuovo DPCM. Gli argomenti cercati sono stati alcuni di grande tendenza come le elezioni USA e altre di esigenze informative come i DPCM o servizi web come Classroom, che permettono una migliore didattica a distanza per scuole e università.
Tra le persone più cercate dagli italiani al primo posto, abbastanza sorprendentemente, l'ex pilota automobilistico e paraciclista Alex Zanardi, che come sappiamo è stato colpito da un altro grave incidente nel mese di giugno. Nelle prime posizioni troviamo anche la volontaria rapita in Kenya e poi rilasciata Silvia Romano, o politici di spicco come l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Per consultare la lista completa delle ricerche più cliccate dagli italiani, basta semplicemente visitare questa pagina.