Google Earth Timelapse: ora sono disponibili 5 viaggi nel tempo tematici per capire i cambiamenti climatici

Ora sono disponibili 5 viaggi tematici virtuali che, grazie ai timelapse di Google Earth, permettono di avere un'idea più concreta di cosa significano i cambiamenti climatici e l'impatto dell'uomo sull'ecosistema della terra: Una bellezza fragile, Trasformazione delle foreste, Riscaldamento globale, Fonti di energia, Espansione urbana
di Roberto Colombo pubblicata il 18 Aprile 2021, alle 12:31 nel canale WebLa funzione Timelapse in Google Earth, che combina 24 milioni di immagini satellitari degli scorsi 37 anni e che permette di visualizzare come si sono evolute nel tempo alcune zone geografiche, non è una novità (risale al 2017), ma Google è continuamente al lavoro per rendere questa funzione più fruibile.
La novità recentemente annunciata in un blogpost di Rebecca Moore - Director, Google Earth, Earth Engine & Outreach - è quella di mettere al servizio la funzionalità della cultura sul cambiamento climatico. La ricercatrice si è trovata tra gli sfollati dei devastanti incendi che l'anno scorso hanno devastato la California e ancora più sensibilizzata sul tema ha deciso di cooperare con CREATE Lab della Carnegie Mellon University, con cui Google aveva creato la funzione timelapse di Google Earth, per dare ancora più senso a questo strumento.
Ora sono disponibili 5 viaggi tematici virtuali che, grazie ai timelapse di Google Earth, permettono di avere un'idea più concreta di cosa significano i cambiamenti climatici e l'impatto dell'uomo sull'ecosistema della terra: Una bellezza fragile, Trasformazione delle foreste, Riscaldamento globale, Fonti di energia, Espansione urbana.
Ogni viaggio nel tempo tematico è accompagnato da una discascalia che aiuta a cogliere meglio il problema e a mettere in correlazione diversi aspetti dei cambiamenti che avvengono sulla mappa.
Non ci resta che augurarvi 'Buon viaggio nel tempo'.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.... Nel frattempo piano piano....
.... Venere viene da noi !
+1
per adesso solo notizie/shock convenienti al padrone di turno..
E a che pro? Non è che negli ultimi anni sia cambiato granché sotto quel punto di vista. Le industrie belliche sono pressappoco quelle.
Lockheed Martin, Boeing, Northrop Grumman, Raytheon e General Dynamics negli USA;
AVIC, Cetc, Norinco Group e CSGC per la Cina.
Per l'Italia abbiamo Leonardo che se non ricordo male oscilla intorno al 10° posto nel ranking mondiale.
Detto ciò non capisco che senso avrebbe per google di evidenziarle particolarmente. Non è che dall'esterno vedi granché... o che nel tempo vedi chissà che cambiamenti al limite laddove necessario fanno nuovi capannoni ma fine lì.
il fatto che le armi, essendo l'uomo poco piu' di un ameba come consistenza, sono facili la preparare e basta una qualsiasi officina.
Del resto molte aziende come samsung fanno pure mitragliatori robotizzati e carri armati e aveva addirittura un'intera divisione che produceva qualsiasi arma.
Dopotutto in uno stato che era guidato dall'esercito se un’azienda doveva emergere in tale maniera doveva essere collusa con il potere che faceva un colpo di stato via l'altro impugnando armi.
non e' la prima, non sara' l'ultima.
Dopo tutto non tutti hanno il fegato di Bosch: prima si oppose duramente ai nazisti e poi fece il minimo per evitare danni anche agli operai, infine si adopero' perche non ricapitasse.
Così i moralisti possono rompere i coglioni in maniera più mirata, che non si sa mai che un'azienda che funziona possa emergere negli scenari internazionali e dar lavoro alla popolazione locale. Molto meglio invece far chiudere i produttori di armi che fanno parte di una filiera altamente controllata (che perciò compaiono su Google Earth) e favorire invece traffici illeciti e produzioni da/verso stati canaglia e altri attori poco trasparenti: questi ultimi non compaiono su nessuna mappa, d'altra parte occhio non vede, cuore non duole.
E per quale motivo?
Non sai dove indirizzare il tuo razzo?
Sei forse un hippie che si è svegliato 50 anni dopo?
Gli addetti ai lavori lo sanno dove sono le fabbriche, non hanno bisogno di Google.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".